Omron: prodotti e concetti
Numerose le novità introdotte da Omron nel corso degli ultimi dodici mesi: il controllore di sicurezza Sysmac NX, ad esempio, i sensori di visione FQ2, la nuova famiglia di alimentatori S8VK, ma anche il concetto “361°” che organizza su tre linee (Lite, Pro e ProPlus) sensori e componenti. SPS Italia offre l’occasione di approfondirne le caratteristiche, all’insegna di un’automazione industriale integrata, di qualità e a tutto tondo.
La famiglia di sensori di visione FQ2. Viene presentata come “il nuovo standard nell'ispezione delle immagini e nella verifica dei codici”, dato che offre funzionalità avanzate che in passato erano disponibili solo per i sistemi di visione di fascia più alta. Con la possibilità di scegliere tra oltre 100 telecamere, il sensore FQ2 assicura una flessibilità eccezionale per soddisfare qualsiasi esigenza applicativa (risoluzione elevata, lettura di codici, illuminazione integrata o buon rapporto qualità-prezzo per le applicazioni semplici).
361°: the perfect match. Si tratta della nuova e ambiziosa strategia Omron per sensori e componenti: “361°” - il grado “in più”, ovvero ciò che il cliente ottiene come extra quando acquista da Omron - significa infatti soluzioni complete che pongono i clienti al centro del processo di selezione del prodotto.
Grazie a questo nuovo approccio è possibile evitare la scelta di soluzioni e specifiche di prodotto non necessarie o di soluzione insufficienti, mantenendo allo stesso tempo l'affidabilità e la garanzia di qualità anche per prodotti caratterizzati da un prezzo molto competitivo.
Studiata dunque per offrire la soluzione tagliata su esigenze specifiche, la filosofia si applica a tre linee distinte all'interno di ciascuna categoria di sensori e componenti: i prodotti LITE sono convenienti ma senza alcun compromesso in fatto di qualità; i prodotti PRO rappresentano l'opzione "install & forget" (installa e dimentica), offrono una durata superiore, maggiore protezione e più funzionalità; infine, i prodotti PRO plus sono studiati per risolvere specifiche applicazioni o richieste da parte dei clienti con funzionalità dedicate.
La prima gamma nata dall' "Approccio a 361°" è quella di fotocellule cilindriche E3FA, lanciata di recente.