Il progetto “IMA ZERO” include le iniziative in atto e quelle che verranno intraprese per ridurre al minimo l’impatto ambientale della produzione industriale, nonché la promozione e la creazione di un habitat di lavoro “human centric”.
In uno scenario socio-economico come l’attuale, governato da incertezze, è necessario orientare gli sforzi collettivi verso obiettivi di ampio respiro, capaci di aggregare nuove energie, per dar vita a un modo diverso di intendere l’azienda e il business, ma anche il vivere comune. Ecco perché il Gruppo IMA sta elaborando e portando a compimento progetti sostenibili per l’uomo e per l’ambiente, descritti oggi nel progetto “IMA ZERO”, che prevede quattro aree di intervento distinte.
LOW (Low-Impact Program). Sancisce l’impegno nello sviluppo continuo di processi volti alla preservazione delle risorse. Negli anni, il concetto è diventato parte integrante delle politiche di crescita, con l’adozione costante di innovazioni e tecnologie a ridotto impatto ambientale.
NOP (No-Plastic Program). Prevede investimenti in R&S di materiali alternativi, per sostenere lo sviluppo di soluzioni plastic-free, compostabili e biodegradabili. In questo ambito rientra OpenLab, la rete di laboratori tecnologici e area di test del Gruppo, dedicata alla ricerca sui materiali sostenibili, sulle tecnologie e sui processi di ottimizzazione della produzione. Con l’ausilio di moderne infrastrutture digitali, insieme a spazi di “think tank”, ambienti dedicati alla generazione di idee e alla prototipazione dei materiali, IMA intende promuovere un collegamento tra conoscenze e competenze dei vari mondi (delle macchine, dei produttori di imballaggi e degli utilizzatori).
E-MOB (Sustainable Mobility Program). Partecipa a un piano regionale di mobilità sostenibile, per facilitare la circolazione dei dipendenti delle sedi IMA a Ozzano dell’Emilia. Da qui, l’impegno a investire nella ricerca di nuove soluzioni e tecnologie di mobilità dolce. Nel 2019 IMA acquisisce ATOP, azienda leader nella produzione di macchine e linee automatiche per l’assemblaggio di statori e motori elettrici destinati alle automobili di nuova generazione per il settore automotive e in particolare per la e-mobility.
YOU (Human-Centric Program). Rimarca la centralità dell’individuo in ogni iniziativa intrapresa dal Gruppo, così da promuovere il benessere delle proprie risorse umane fuori e dentro l’azienda. Progetti di carattere sociale e pari opportunità in ambito lavorativo: tutto è pensato per migliorare la qualità della vita e del lavoro.