Alla scoperta del Polo della Cosmesi
Si è svolta il 26 giugno scorso la seconda Assemblea Ordinaria del Polo Tecnologico della Cosmesi, nella cornice della Sala Cremonesi, presso il Museo Civico di Crema.
I lavori sono stati aperti dal Vice Presidente Massimo Mariani (Chromavis), chiamato a sostituire il Presidente Matteo Moretti (Lumson), trattenuto negli Stati Uniti per improrogabili e improvvise ragioni aziendali.
Alle 11.30 ha avuto inizio la seconda parte dell’Assemblea, dedicata a “Discovering Polo Cosmesi”. Focus, in particolare, sul tema del “Gruppo di Acquisto” presentato da Marco Cicchetti (Omnicos).
Sono seguiti numerosi interventi, di cui riportiamo una breve sintesi:
- il Consigliere Delegato Bologna Fiere Cosmoprof, Dott. Dino Tavazzi, ha presentato il ventaglio di proposte fieristiche offerto da Bologna Fiere Cosmoprof: non solo Cosmprof Bologna, ma anche Cosmoprof North America, Cosmopack New York e Cosmoprof Asia;
- Il Segretario Generale Camera di Commercio di Cremona, Dott.ssa Maria Grazia Cappelli, ha evidenziato le opportunità di collaborazione e sinergia che possono instaurarsi tra le due realtà;
- La Direttrice dell’Istituto Sperimentale di Ricerca, Sperimentazione e Attività di servizio Spallanzani di Rivolta D’Adda, Marina Montedoro, insieme a Alex Severgnini (Responsabile dell’Area di Microbiologia e Test in Vitro) hanno parlato dei vantaggi e dei servizi che l’Istituto eroga al settore cosmetologico, grazie ai laboratori di Microbiologia, Test in Vitro e Chimica di cui dispone.
- Maurizio Veronelli, titolare della società indipendente di ricerca e sviluppo in scienza dei materiali ABCS Srl di Milano, ha esposto una proposta formativa esclusiva per le aziende del Polo, sul tema “Scienza del Colore per tecnici coloristi”.
- Il Responsabile della Divisione Italia di Gattefossé, Dott. Marco Castiglioni, ha illustrato gli avanzamenti nella creazione, sviluppo, produzione e marketing di ingredienti speciali e formule innovative per i settori della Salute e della Bellezza;
- Franco Rizzi, Regional Manager Manpower Group e Simona Sambusida, Sales & Service Manager hanno ribadito la mission aziendale, ponendosi come interlocutore ideale tra l’azienda e il mercato dell’occupazione.