Gruppo IMA, i ricavi superano il miliardo di euro

Bologna 15 febbraio 2016. Il Consiglio di Amministrazione di IMA S.p.A., leader mondiale nella produzione di macchine automatiche, riunitosi oggi sotto la presidenza di Alberto Vacchi, ha preso visione delle stime preliminari dei principali dati gestionali dell’esercizio 2015. Crescono in modo significativo i ricavi, il margine operativo lordo e il portafoglio ordini.

IMA: stime preliminari di consuntivo 2015

  • Ricavi:
    1.109,5 milioni di euro

     
  • Margine operativo lordo (EBITDA) ante oneri non ricorrenti:
    157,5 milioni di euro
     
  • Margine operativo lordo (EBITDA):
    148 milioni di euro

     
  • Portafoglio ordini consolidato:
    649,9 milioni di euro
     
  • Indebitamento finanziario netto:
    163,1
    milioni di euro

N.B. Con riferimento ai dati del presente comunicato, si precisa che sugli stessi sono in corso le attività di revisione da parte di Reconta Ernst & Young S.p.A., società di revisione di IMA. Le risultanze delle suddette attività saranno rese note coerentemente con la tempistica prevista per l’approvazione del bilancio.

Le stime preliminari di consuntivo 2015 includono il contributo dei neo acquisiti business Dairy&Food e Teknoweb, consolidati dal mese di marzo 2015.

 

Il Gruppo IMA* ha riportato nel 2015 ricavi consolidati preliminari superiori al miliardo, pari a 1.109,5 milioni di euro, evidenziando una crescita del 29,8% rispetto agli 854,6 milioni al 31 dicembre 2014.

In forte crescita il margine operativo lordo (EBITDA) ante oneri non ricorrenti salito a 157,5 milioni di euro (+19,7% rispetto ai 131,6 milioni al 31 dicembre 2014), il margine operativo lordo (EBITDA) salito a 148 milioni di euro (+13,6% rispetto ai 130,3 milioni al 31 dicembre 2014) e il portafoglio ordini consolidato che ha raggiunto i 649,9 milioni di euro (+23,6% rispetto ai 525,9 milioni al 31 dicembre 2014).

Le stime preliminari di consuntivo 2015 indicano un esercizio in ulteriore crescita rispetto all’anno precedente, grazie al positivo andamento delle vendite di macchine automatiche verso i settori di riferimento (farmaceutico e food) e al contributo dei neo acquisiti business Dairy&Food e Teknoweb, consolidati dal mese di marzo 2015.

L’indebitamento finanziario netto preliminare del Gruppo IMA al 31 dicembre 2015 è risultato pari a 163,1 milioni di euro (118,4 milioni al 31 dicembre 2014). Il dato risulta in aumento per l’esborso di 68,1 milioni di euro per l’acquisizione dei business Dairy&Food e Teknoweb e include i dividendi distribuiti nel corso del 2015, che ammontano complessivamente a 50,6 milioni di euro.

Nel commentare le stime preliminari di consuntivo 2015, Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ha dichiarato: «Siamo molto soddisfatti di aver superato, per la prima volta nella storia del Gruppo, il traguardo del miliardo di euro di ricavi, mettendo a segno un aumento del 29,8% sull’esercizio precedente. Siamo orgogliosi di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati per il 2015, non solo per l’andamento dei ricavi e della redditività, ma anche perché la crescita è stata registrata in tutte le linee di business e nei principali mercati mondiali, confermando la forza del brand e delle politiche di prodotto. Particolarmente positivo il settore farmaceutico, con un significativo incremento delle vendite di macchine e linee complete sempre più innovative e performanti. Nell’ambito food, il Gruppo attraverso l’acquisizione del business Dairy & Food, ha potuto allargare la propria offerta in un mercato che complessivamente presenta buone prospettive di sviluppo. L’andamento del portafoglio ordini a fine dicembre, in costante crescita confermata nel mese di gennaio, ci consente di avere una buona visibilità sull’esercizio in corso e di poter guardare con fiducia all’evolversi del 2016. L’espansione dei core business e l’esplorazione di nuovi mercati - ha concluso il Presidente di IMA - sono le linee guida dell'anno in corso, sempre nell’ottica di una crescita sostenibile».

I risultati definitivi dell’esercizio 2015 saranno esaminati dal Consiglio di Amministrazione di IMA S.p.A. convocato per il 14 marzo 2016.

 

N.B. Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Sergio Marzo, dichiara ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri ed alle scritture contabili.
 

Disclaimer. Questo comunicato contiene dichiarazioni previsionali in particolare nella sezione “Stime preliminari di consuntivo 2015”. Queste dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative e proiezioni del Gruppo relativamente ad eventi futuri e, per loro natura, sono soggette ad una componente intrinseca di incertezza. Sono dichiarazioni che si riferiscono ad eventi e dipendono da circostanze che possono, o non possono, accadere o verificarsi in futuro e, come tali, non si deve fare un indebito affidamento su di esse. I risultati effettivi potrebbero differire da quelli contenuti in dette dichiarazioni a causa di una molteplicità di fattori, incluse la volatilità e il deterioramento dei mercati, variazioni nei prezzi di materie prime, cambi nelle condizioni macroeconomiche e nella crescita economica ed altre variazioni delle condizioni di business, mutamenti della normativa e del contesto istituzionale sia in Italia che all’estero, e molti altri fattori, la maggioranza dei quali è al di fuori del controllo del Gruppo.

 

* Fondata nel 1961, IMA è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè. Il Gruppo conta circa 4.800 dipendenti, di cui circa 2.400 all’estero, e si avvale di 34 stabilimenti di produzione tra Italia, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, India e Cina. IMA ha un’ampia rete commerciale, che consiste di 29 filiali con servizi di vendita e assistenza in Italia, Francia, Svizzera, Regno Unito, Germania, Austria, Spagna, Polonia, Israele, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Malesia, Thailandia e Brasile, uffici di rappresentanza nei paesi dell'Europa centro-orientale e più di 50 agenzie che coprono in totale circa 80 paesi. IMA S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano dal 1995 ed è nel segmento STAR dal 2001. Fanno parte del Gruppo le seguenti società industriali: Benhil GmbH, Co.ma.di.s. S.p.A., Corazza S.p.A., Delta Systems & Automation Inc., Erca S.A., Erca-Formseal Ibérica S.A., Fillshape S.r.l., Gasti Verpackungsmaschinen GmbH, Gima S.p.A., Gima TT S.p.A., G.S. Coating Technologies S.r.l., Hamba Filltec GmbH & Co. KG, Hamba Verwaltungsgesellschaft mbH, Hassia Packaging Pvt. Ltd., Hassia Verpackungsmaschinen GmbH, Ilapak International SA, Ilapak Italia S.p.A., Ilapak (Langfang) Packaging Machinery Co. Ltd., IMA Life North America Inc., IMA Life (Beijing) Pharmaceutical Systems Co. Ltd., IMA North America Inc., IMA-PG India Pvt. Ltd., PharmaSiena Service S.r.l., Revisioni Industriali S.r.l., Shanghai Tianyan Pharmaceutical Machinery Co. Ltd., Swiftpack Automation Ltd., Teknoweb Converting S.r.l.

 

 

Il nostro network