Innovazione incontra esperienza
Le proposte recenti di Cama Group in ambito non food e beverage, studiate nello specifico per il confezionamento di prodotti in pouch.
Le macchine e le linee automatiche per l'imballaggio secondario di Cama Group sono la sintesi di saperi consolidati, capacità progettuali in continuo aggiornamento e servizio allo stato dell'arte. Focus sulle soluzioni tecnologiche studiate e realizzate per imballi tradizionali o Retail Ready Packaging (wrap around o display box) di buste flessibili.
Non-food. Negli ultimi anni diversi prodotti del comparto non-food sono stati proposti con successo in pouch, sostituendo o affiancando i tradizionali contenitori rigidi: re-fill di detergenti per piatti, prodotti per la cura dei capelli, deodoranti, pastiglie per lavastoviglie
L’utilizzo dell’imballaggio flessibile ha evidenti benefici funzionali: rende possibile ridurre l’impatto dei costi di trasporto e permette di utilizzare minori quantità di plastica rispetto agli imballaggi rigidi tradizionali.
Per non tacere del fatto che i consumatori hanno dimostrato di apprezzare l’ergonomia e la facilità d’uso dei prodotti in pouch.
Una delle installazioni più recenti di Cama per il mercato non-food è un versatile e compatto monoblocco, in cui un robot Cama carica buste di deodorante in scatole a tre lembi formate automaticamente.
Alla salute! In pouch, naturalmente... Quando si parla di pouch, è normale pensare al settore delle bevande che, tra i primi, ha scoperto i vantaggi di queste confezioni innovative. Succhi, omogeneizzati, sport drinks… Grazie all’efficienza delle macchine e dei robot Cama, è possibile trattare ogni tipo di prodotto con la massima cura, garantendo un imballo perfetto e un rapido ritorno sull’investimento.
Per applicazioni ad alta velocità, le astucciatrici messe a punto dal costruttore italiano sono ideali per ottenere delle confezioni display. Qualora sia richiesta una certa flessibilità e, magari, sia necessario caricare i prodotti in maniera alternata, Cama può integrare i robot progettati internamente per soluzioni pick & place.
Sempre in virtù dell'esperienza guadagnata nel tempo e sul campo, può fornire linee complete.
Ne è un brillante esempio la linea “chiavi in mano” che, con un avanzato sistema di visione, consente la gestione di gusti diversi in arrivo dalla produzione.In pratica, i robot riconoscono i gusti da prendere e li caricano nel banco di alimentazione dell’astucciatrice. Le pouch di succo vengono quindi caricate di lato in astucci-display preformati. In uscita dall’astucciatrice, le scatole vengono girate, raggruppate e inserite in una cassa da trasporto formata da un’incassatrice wrap-around.