I vincitori del Premio Accademia del Profumo 2018
Con quasi 162.000 voti espressi, i consumatori hanno decretato la vittoria nella categoria miglior profumo dell’anno femminile e maschile di Narciso Rodriguez For Her Fleur Musc e Dior Homme Sport.
Un parterre di profumieri d'eccellenza: Alberto Morillas, Aurélien Guichard, Sophie Labbè, Cécile Matton, Antoine Maisondieu, Véronique Nyberg, Luca Maffei e Antoine Lie hanno preso parte alla cerimnoia di assegnazione dei prestigiosi riconoscimenti, che si è svolta il 15 maggio 2018, presso il museo Pirelli Hangar Bicocca.
A seguire l'elenco dei vincitori, selezionati tra i candidati nelle diverse categorie.
PROFUMO DELL'ANNO |
FEMMINILE: Narciso Rodriguez - Fleur Musc for her MASCHILE: Dior - Homme Sport |
CREAZIONE OLFATTIVA |
FEMMINILE: Gucci - Bloom MASCHILE: Bottega Veneta - Pour Homme Parfum |
PACKAGING |
FEMMINILE: Hermès - Twilly d’Hermès MASCHILE: YSL - Y |
PROFUMO MADE IN ITALY |
FEMMINILE: Salvatore Ferragamo - Signorina in Fiore MASCHILE: Trussardi - Riflesso |
COMUNICAZIONE |
FEMMINILE: Chanel - Gabrielle MASCHILE: Acqua di Parma - Colonia Pura |
COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA | UNISEX: Giorgio Armani - Armani Privé Iris Céladon |
PROFUMERIA ARTISTICA | FEMMINILE: Altaia - Tuberose in Blue |
MIGLIOR PROFUMO DELL'ANNO
F E M M I N I L E |
Narciso Rodriguez Fleur musc For her ANNO LANCIO: 2017
L’iconica collezione di fragranze Narciso Rodriguez continua a sorprendere e ad affascinare con una nuova proposta olfattiva. Per il design del packaging di fleur musc, un tocco di colore innovativo aggiunge un capitolo passionale a una storia in costante evoluzione. Il flacone incarna la bellezza primigenia: al cuore del cubo di vetro trasparente, il rosa intenso e strepitoso della laccatura interna (frutto di un processo unico messo a punto da Bormioli Luigi) esalta una morbida silhouette. L’eleganza essenziale e minimalista si impone in una monocromia avvolgente, spezzata solo dal nome e dal marchio riprodotti ton sur ton. La stessa nuance, che riflette il calore e la natura indomabile della fragranza, colora il tappo squadrato di plastica lucida e l’astuccio di cartoncino millerighe, vellutato al tatto. Distributore: Shiseido Group Italy |
M A S C H I L E |
Dior Homme Sport ANNO LANCIO: 2017
Tra eleganza intramontabile e influenze streetwear ricercate, l’identità dello stile maschile è cambiata: vestito semplicemente di nero, l’uomo non ha bisogno di ostentare la propria virilità. Il packaging dell’ultima fragranza Dior Homme esprime quindi una nuova allure, disinvolta sofisticata e sexy, in cui lo sport, più che performance, è filosofia di una vita in movimento, un invito alla sensualità. Il flacone è una colonna a base rettangolare dalla silhouette slanciata, che si completa nel blocco squadrato del tappo. Su tutto domina una trasparenza carica di effetti abbaglianti e, quasi in un gioco ottico, risaltano pochi ma incisivi tocchi casual-chic… il pescante nero immerso nel jus paglierino, il rivestimento interno del tappo, l’anello di gomma rossa che, con disinvoltura, sottolinea il marchio Dior inciso sul collo metallico del flacone. Distributore: LVMH Italia |
MIGLIORE CREAZIONE OLFATTIVA
F E M M I N I L E |
Gucci Bloom ANNO LANCIO: 2017 Avvolte dai colori, dai decori e dai motivi della Maison, le donne Gucci esprimono la propria femminilità in modo libero e naturale, sbocciando in un’eterna “fioritura”. Il direttore creativo Alessandro Michele ha voluto infondere energia e freschezza in ogni nota della fragranza (creata dal maestro profumiere Alberto Morillas) così come nel concept del packaging. La bottiglia è stata disegnata, infatti, in modo femminile non per sedurre gli uomini, ma per “tenere compagnia” alle donne che indossano il profumo, e risvegliare un piacere molto intimo. Il flacone ha un delicato stile rétro, nella tonalità vintage rosa polvere. La forma squadrata, dalle linee pulite e sottili, è valorizzata da una superficie laccata che ricorda la porcellana, su cui campeggia un’etichetta di carta, minimalista, con scritte in bianco e nero. La confezione esterna è impreziosita dalla stampa Herbarium, un motivo Toile de Jouy rosso e bianco, con foglie, rami di ciliegio e fiori, racchiusi all’interno di una cornice nera. Distributore: Coty Italia |
M A S C H I L E |
Bottega Veneta Pour Homme Parfum ANNO LANCIO: 2017
Fedele ai principi di maestria artigianale della Maison, il packaging di Bottega Veneta Pour Homme Parfum coniuga un design innovativo e funzionale con l’altissima qualità dei materiali, nel segno della continuità con la collezione di fragranze Pour Homme. Il flacone ispirato all’arte di Murano, rivisita la palette cromatica della versione originale, evolvendo dal grigio argenteo a una gradazione più intensa illuminata da caratteri in oro. Ancora una volta, la bottiglia cilindrica, bombata alla sommità, riserva una sorpresa alla base, dove l’intreccio distintivo della Casa muove la trama del vetro. Il discreto tappo di metallo laccato in nero si aggancia al colletto altrettanto iconico, cinto da un’elegante fibbia di cuoio fermata da una vite. Anche il cartoncino nero dell’astuccio è impreziosito dalla celebre trama a intreccio, su cui con leggerezza brillano il nome e il marchio della fragranza, stampati in oro. Distributore: Coty Italia |
MIGLIOR PACKAGING
F E M M I N I L E |
Hermés Twilly d’Hermés ANNO LANCIO: 2017
Distributore: Clarins Italia |
MIGLIOR PROFUMO MADE IN ITALY
F E M M I N I L E |
Salvatore ferragamo Signorina in fiore ANNO LANCIO: 2017
Distributore: Salvatore Ferragamo Parfums |
M A S C H I L E |
Trussardi Riflesso SITO WEB: www.angelinibeauty.com
Uno sguardo sull’Io e un’indagine sulla memoria. Riflesso, la nuova fragranza maschile Trussardi esplora nuovi orizzonti di senso, tra modernità e tradizione. Essenziale ed elaborato al contempo, il flacone - disegnato dal pluripremiato architetto e designer Carlo Colombo in collaborazione con Gaia Trussardi - sintetizza in forma allusiva le linee di un tipico alter-ego maschile: la superficie a coste del vetro, trasparente e luminoso, ricorda, infatti, il radiatore di un motore d’automobile, identificato da una “targa” su cui il nome della fragranza e il marchio a rilievo sono stampati nella nicchia incorniciata da un profilo metallico. Coerente, il prezioso tappo di zama sormontato da un disco di Surlyn assomiglia a un volante. Il risultato è un oggetto iconico dall’aspetto vintage, reinterpretato in chiave moderna, che stimola la memoria visiva e ne riscrive i significati, immaginando una nuova classicità. Metallica, luminosa e tattile come l’astuccio, la fustella di cartoncino argentato a coste verticali; qui, stampata in nero, risalta la medesima “targa”, attirando l’attenzione con la sua personalità originale e decisa. L’interno dell’astuccio è decorato da una stampa a losanghe con angoli trapuntati dalla testa di levriero, simbolo della Maison. Distributore: Angelini Beauty |
MIGLIORE CREAZIONE OLFATTIVA
F E M M I N I L E |
Chanel Gabrielle SITO WEB: www.chanel.com Distributore: Chanel |
M A S C H I L E |
Acqua di Parma Colonia Pura ANNO LANCIO: 2017
La freschezza di Colonia Pura si accorda con la leggerezza luminosa che si prova nei momenti di gioia intensa. Così, l’interpretazione del classico flacone Acqua di Parma colpisce al primo sguardo per la sua trasparenza ed eleganza essenziale, che ripropone l’intramontabile fascino Art Déco dalle linee pulite, con elementi grigio argento matte che esaltano la purezza delle forme, per una nuova, sofisticata, piacevolezza. Distributore: LVMH Italia |
MIGLIORE COLLEZIONE ESCLUSIVA GRANDE MARCA
F E M M I N I L E |
Armani/Privé Iris Céladon ANNO LANCIO: 2017
Il flacone nero di Iris Céladon ripropone il design iconico delle fragranze La Collection di Armani/Privé. Elegante e prezioso come un oggetto d’arte, la sua superficie ruvida e vellutata ricorda quella di una minerale pregiato, in cui sono scolpite linee pure, regolari e squadrate come quelle di un monolite. La pesantezza del vetro ne sancisce l’importanza. L’etichetta è una lamina bronzea leggermente bombata, incastrata nel cuore del flacone. A conferire al minimalismo del design un’eleganza raffinata dal gusto orientale, un grosso cabochon dalla forma irregolare che ricorda una pietra di fiume, realizzato in resina color céladon (una gradazione che oscilla tra il turchese e il grigio verde). A seconda dell’angolo di visione, il tappo presenta sfumature uniche in ogni pezzo. Il profumo è racchiuso in uno scrigno rigido con chiusura magnetica, anch’esso a forma di parallelepipedo a base quadrata, in color testa di moro come l’astuccio a scorrimento in cartoncino che lo protegge. Distributore: L’Oréal Italia Luxe |
MIGLIORE PROFUMERIA ARTISTICA
F E M M I N I L E |
Altaia Tuberose In Blue ANNO LANCIO: 2017
Un viaggio memorabile, una tappa sul Corcovado, con l’auto che si inerpica in un turbinio di farfalle blu mentre dai finestrini entra un dolce profumo di tuberosa. Questo intimo ricordo di Sebastian Alvarez Murena rivive oggi nella fragranza di Tuberose in Blue, che si aggiunge alla Collezione Altaia (acronimo di “A Long Time Ago In Argentina”). Moderno, elegante e minimalista il packaging. A decorare la fustella e l’etichetta del flacone, entrambe prodotte con carta artigianale, solo il nome della fragranza nell’esclusivo font Altaia e la foglia d’oro del logo, impressa a caldo in rilievo. Il flacone di vetro chiaro di manifattura italiana è sovrastato da un tappo in zama massiccio, con spigoli e logo dorati a laser. La forma svasata dell’interno del flacone è richiamata dal tappo e dall’etichetta. Distributore: Essenses |
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