IMA: perfezionata la vendita del 60% della partecipazione in IMA D&F

Il 20 dicembre 2018, IMA ha perfezionato con la società TB Tauris Italia S.r.l., di proprietà dell’Ing. Thomas Becker, Amministratore Delegato di IMA D&F, il closing relativo alla vendita del 60% della partecipazione nella IMA Dairy & Food Holding GmbH (“IMA D&F”).

Il controvalore (equity value) della transazione è 18 milioni di euro, di cui 13 milioni di euro versati al closing e la parte rimanente entro giugno 2019.

Il fondo di private debt Impresa Italia, gestito da Riello Investimenti Partners SGR S.p.A., ha fornito l’acquisition financing sottoscrivendo un prestito obbligazionario di 7 milioni di euro emesso da TB Tauris Italia S.r.l.

L’operazione è stata finalizzata da White & Case. Riello Investimenti Partners SGR S.p.A. è stata assistita da Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners.
 

Di che cosa si tratta

Come annunciato in data 14 novembre 2018, la vendita è relativa al business Riempimento delle società ERCA, HASSIA, HAMBA-GASTI e IMA Dairy & Food USA, che progettano, realizzano e vendono macchine automatiche e sistemi integrati per formare, riempire e sigillare prodotti alimentari e, in particolare, nel  settore “dairy”, con impianti produttivi in Germania e Francia. Queste società nel 2018 hanno complessivamente ricavi per circa 130 milioni di euro ed oltre 500 dipendenti.

La cessione di queste società genererà un deconsolidamento dell’attività a partire dall’1 gennaio 2018, una svalutazione a bilancio di IMA pari a circa 5 milioni di euro con un significativo miglioramento del margine di contribuzione, margine operativo lordo (Ebitda) e posizione finanziaria netta.

Le società Benhil GmbH (Germania), leader di mercato nella produzione di  macchine per incarto di formaggio fuso e burro, e Hassia Packaging Pvt. Ltd. (India), che opera nella produzione di machine per flexisachet, saranno interamente e direttamente detenute da IMA S.p.A. e non sono pertanto incluse in questa transazione.

Commentando l’operazione, Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato di IMA, ebbe modo di dichiarare: “Negli ultimi due anni IMA ha incontrato   molteplici problematiche nell’attività di riorganizzazione e miglioramento della redditività del business Riempimento delle società Erca, Hassia, Hamba-Gasti e IMA Dairy & Food USA. Siamo fortemente convinti  che l’Ing. Becker, grazie al suo forte impegno personale, alla reputazione ed all’esperienza nel settore, sarà capace di guidare questo business verso un futuro di successi e crescita, mentre IMA rimarrà azionista di minoranza. Grazie a questo accordo potremo focalizzarci maggiormente su altre interessanti acquisizioni nei settori farmaceutico, food ed automazione, con l’obiettivo di diventare sempre più leader nell’industria delle macchine per il confezionamento”.

A tal riguardo Thomas Becker commentò: “Sono molto contento di questa partnership con IMA e, certamente, in particolare con la famiglia Vacchi. Il business Riempimento delle società Erca, Hassia, Hamba-Gasti e IMA Dairy & Food USA continua ad avere una forte posizione di mercato nella tecnologia della formatura, riempimento e sigillatura e tutte le società all’interno del gruppo hanno marchi forti in questo segmento di mercato, con interessanti opportunità di crescita futura. Sto considerando questo investimento come un impegno verso un successivo sviluppo di questo business e, certamente, come una sfida che affronterò con passione e ambizione”.

 

 

Il nostro network