Eco-packaging: una joint venture austro-svedese per le bottiglie di carta
Attraverso una joint venture di nuova costituzione, Alpla, fornitore austriaco di soluzioni di imballaggio in plastica e BillerudKorsnäs (Svezia), specializzata nel settore del packaging in carta, controlleranno in parti uguali ecoXpac, la cui maggioranza è ora detenuta dal partner svedese.
Image credits: ecoXpac
L’obiettivo della partnership è accelerare lo sviluppo di una bottiglia di carta completamente biobased e riciclabile, già impostato da ecoXpac.
L’azienda ha iniziato infatti la sua attività nel 2010 sviluppando un processo di termoformatura di fibre organiche; cinque anni più tardi il primo prototipo delle 'bottiglie di carta’ era stato presentato da Carlsberg come 'Green Fiber Bottle', ma negli ultimi tre anni il concept è stato ulteriormente testato e ottimizzato. La sfida è ora quella di raggiungere la completa biodegradabilità del materiale.
La joint-venture, che avrà sede in Danimarca presso un impianto produttivo BillerudKorsnäs, sarà operativa nel terzo trimestre 2019, previo ottenimento di tutte le necessarie autorizzazioni.