Pantone: 54 nuove tonalità metalliche per il packaging d’alta gamma
È “metallic mania” per l’imballaggio premium secondo Pantone che ha da poco lanciato sul mercato nuove palette di tonalità metalliche pensate per il Packaging e Graphic Design d’alta gamma.
Ad arricchire la già nutrita collezione di nuance metallizzate sono infatti 53 new entry di tendenza, dal punch red al mint green passando per alzavola e corallo - colore dell’anno 2019 -, seguite da un inedito inchiostro Rose Gold impiegato per formulare oltre il 25% delle nuove tinte, per un totale di 665 varianti.
La leader americana specialista del colore intende così cavalcare il trend in costante crescita che vede gli inchiostri metallizzati per la stampa un’alternativa efficace alle classiche lamine e identifica nel packaging “sparkling” un vantaggio competitivo per i beni di lusso. A giustificare l’ampliamento della collezione cromatica è infatti la sempre più apprezzata capacità delle confezioni luxury di “catturare e affascinare istantaneamente lo sguardo - come spiega Laurie Pressman, Vicepresidente del Pantone Color Institute - conferendo quel dinamismo visivo ideale per differenziare il prodotto dai concorrenti sullo stesso scaffale”.
Le 54 tonalità aggiunte di recente alla linea Metallics dedicata al packaging design si ispirano peraltro alla nuova palette “Metallic Shimmers Fashion, Home + Interiors” destinata alla progettazione di oggetti appartenenti ai principali ambiti del lifestyle: una scelta ponderata nell’ottica di offrire a designer e fornitori una maggiore abbinabilità tra gli imballaggi e gli elementi contenuti.