McCain Food, maxi investimenti tra Nord America e Brasile
Due operazioni strategiche di grande portata stanno contrassegnando l’attività del gruppo canadese McCain Food Ltd, tra i maggiori produttori al mondo di patatine fritte surgelate, presente in 160 Paesi su 6 continenti con più di 20.000 addetti.
Image credits: McCain Foods
La divisione statunitense McCain Foods Usa ha investito 300 milioni di dollari per ampliare di circa 15.700 mq lo stabilimento produttivo di Othello (Washington). Tale ampliamento consentirà di inserire una nuova e moderna linea di produzione che porterà al raddoppio della capacità produttiva, con importanti influssi sul mercato nordamericano. I lavori inizieranno nel corso del corrente mese di maggio e, secondo i piani, saranno portati a termine entro la fine del 2021.
Contestualmente agli sviluppi americani, il gruppo ha allargato i propri orizzonti anche in Brasile con l’acquisto del 70% di Sérya, società di Araxá (Minas Gerais) che produce prodotti a base di patata per il mercato locale. Il deal avviene appena un anno dopo la partnership con Forno de Minas (di cui McCain possiede il 49%) che detiene il restante 30% dell’attività di Sèrya. Il Brasile rappresenta una delle aree più promettenti, quinto mercato al mondo nel segmento delle patatine fritte surgelate, con ampio potenziale per diventare il terzo entro il 2021.