Il Governo di Giacarta: salviamo il caffè
Il calo delle vendite che ha colpito bar e ristoranti indonesiani a causa del Covid-19, ha messo a dura prova gli oltre 1.200 produttori di caffè situati nelle varie regioni dell’arcipelago.
Al fine di stimolare il mercato, tra i più significativi per l’economia nazionale, è stata lanciata #SatuDalamKopi, un’iniziativa congiunta tra i Ministeri dell'Industria, del Turismo e dell'Economia, le industrie locali e Tokopedia, società indonesiana specializzata in e-commerce.
Tokopedia faciliterà la vendita online dei prodotti locali attraverso una pagina dedicata, dove gli utenti troveranno tutte le informazioni necessarie per scegliere tra le varie qualità, aromi e fragranze. Tokopedia fornirà alle aziende anche l’assistenza e la formazione necessarie all’utilizzo del mezzo, oltre a strategie di marketing per raggiungere il maggior numero di acquirenti.
La campagna non ha solo lo scopo di aiutare l’industria del caffè a promuovere i prodotti, aumentare le vendite e mantenere la stabilità dei prezzi, ma anche di incitare le persone a restare a casa. L'Indonesia è tra i primi 4 paesi produttori di caffè al mondo. Le esportazioni nel 2018 hanno sfiorato i 580 milioni di dollari, in crescita del 19,1% rispetto a al 2017.