Offerta completa di automazione flessibile
ABB acquisisce ASTI Mobile Robotics Group per sviluppare la prossima generazione di automazione flessibile con i robot mobili autonomi (AMR).
19 Luglio 2021. ABB ha annunciato che acquisirà ASTI Mobile Robotics Group (ASTI), uno dei principali costruttori mondiali di robot mobili autonomi (AMR) con un'offerta ricca e articolata per tutte le applicazioni, supportata dalla suite di software sviluppata dalla stessa azienda.
L'operazione amplierà l'offerta di robotica e automazione di ABB, che diventerà l'unica azienda in grado di proporre un portafoglio completo per l'automazione flessibile di prossima generazione.
L'acquisizione è un'operazione chiave nella strategia di crescita esterna di ABB; l'accordo verrà finalizzato entro la metà dell'estate 2021. Entrambe le parti hanno concordato di non rivelare dettagli sul prezzo di acquisto.
La divisione AMR avrà il quartier generale a Burgos, in Spagna, e sarà guidata da Veronica Pascual Boé, CEO di ASTI (nella foto insieme a Sami Atiya, President of ABB’s Robotics & Discrete Automation). Verrà inoltre realizzato un nuovo polo di AMR in Asia, presso la fabbrica di ABB Robotica a Shanghai, che gestirà tutta la catena del valore e la produzione.
ASTI è leader mondiale nel mercato in forte crescita degli Autonomous Mobile Robot (AMR), con un'ampia gamma di modelli e di software.
I robot mobili autonomi garantiranno livelli di flessibilità senza precedenti, dalla produzione alla logistica, dall'intralogistica al fulfillment, dalla vendita al dettaglio alla sanità.
Tutto questo verrà integrato con l'offerta di robot, automazione di macchina, soluzioni modulari e pacchetti software di ABB, fra cui RobotStudio®, lo strumento di simulazione e programmazione di ABB Robotics, creando un'offerta di automazione unica e completa per tutti i clienti di ABB.
ABB e ASTI potranno così realizzare la visione comune di aiutare i clienti a sostituire le attuali linee di produzione sequenziali con reti pienamente flessibili nelle quali AMR intelligenti trasportano autonomamente materiali, parti e prodotti finiti fra postazioni di lavoro intelligenti connesse all'interno di fabbriche, centri logistici, laboratori, negozi e ospedali.