Scenari di sostenibilità e innovazione
MEAT-TECH by Ipack Ima ha intrapreso il percorso di avvicinamento all’edizione in programma a Fieramilano dal 22 al 26 ottobre 2021, in concomitanza con TuttoFood e Host. E lo ha fatto chiamando a raccolta esperti e operatori del settore su una piattaforma virtuale il 24 marzo scorso, per fare il punto sul packaging sostenibile nel comparto carni e salumi.
Dopo mesi di stop forzato, una fiera in presenza. Grazie alla concomitanza con TutoFood e Host Milano, MEAT-TECH (Milano, 22 - 26 ottobre 2021) offre una straordinaria opportunità per rafforzare il networking tra filiere affini.
Al webinar del 24 marzo - organizzato da MEAT-TECH in collaborazione con Assica - erano collegate 360 aziende (produttori, fornitori di materiali e tecnologie, retailers), a dimostrazione del vivo interesse al tema sul tavolo, ovvero l’imballaggio sostenibile per il settore carni e salumi.
Interesse rimarcato, in apertura lavori, anche dal Presidente di Assica, Nicola Levoni, che ha evidenziato come il mondo che rappresenta sia impegnato sui temi della sostenibilità da oltre 20 anni.
Stefano Mele, CEO del Gruppo Fabbri, ha parlato di come sostenibilità e aspetti regolatori possano rappresentare un’opportunità per trovare nuove soluzioni, sviluppare prodotti innovativi e orientare i gusti e le richieste dei consumatori.
Ne è un esempio la collaborazione con il produttore di salumi inglese Westaway Sauseges, per il quale Gruppo Fabbri ha individuato soluzioni di confezionamento con film compostabile: un successo di mercato sostenuto dalla ricerca, nonché da una consistente attività di comunicazione e promozione.
Di uno story telling orientato all’eco-design, alla gestione del fine vita e al plastic waste ha parlato Simone Pedrazzini, Quantis Italia, evidenziando però l’importanza di coniugare aspetti scientifici e di business quando si parla di sostenibilità.
Nella Bovis e Giovanna Saccani, di SSICA - Stazione Sperimentale per le conserve di Parma, hanno affrontato il tema bioplastiche, plastiche riciclabili, monomateriali a base PET o cellulosici.
Rossano Bozzi, CEO di IPACK IMA, ha fornito alcune anticipazioni sui contenuti di MEAT-TECH, che avrà nel green packaging e nelle formulazioni innovative i principali trend topic. A sottolineare l’impegno della manifestazione in questo ambito, l’annuncio che nei giorni di fiera si svolgerà anche la seconda edizione del Forum internazionale Packaging Speaks Green, organizzato da Ucima.
Con Luigi De Nardo del Politecnico di Milano, il webinar è entrato nel vivo della ricerca applicata al green packaging. La plastica viene definita un prodotto assolutamente utile e ciò impone un approccio basato su dati oggettivi. Il focus si sposta nella direzione della circular economy come evidenziato anche dai target definiti a livello legislativo europeo. Il cambio di paradigma si basa sui concetti di prevenzione, riduzione, e riciclo per ridurre al massimo il “landfilling” a fine vita del packaging.
La gestione della filiera del riciclo è strettamente legata al packaging design, che si coniuga a criteri di economicità: per l’industria tutto ciò si traduce per esempio nella riduzione di peso delle confezioni che deriva dall’ottimizzazione del materiale utilizzato.
De Nardo ha quindi auspicato l’integrazione tra ricerca e industria, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di materiali innovativi e ridurre lo spreco alimentare; temi su cui il Politecnico di Milano è impegnato con sperimentazioni legate proprio a nuove soluzioni di materiali e design.
A giugno IPACK-IMA parla di automazione
Su invito di Messe Frankfurt, IPACK-IMA offrirà una testimonianza qualificata in ambito processing & packaging sui temi di sostenibilità e sicurezza declinati dal punto di vista dell’automazione industriale.
Il 15 giugno 2021, nel corso della tavola rotonda “SPS Italia We Love Talking Packaging” dedicata alle tecnologie abilitanti per le macchine di processo e confezionamento, IPACK-IMA porterà dunque due casi di successo relativi alle soluzioni di automazione applicate al mondo dell’imballaggio food & non food. L’iniziativa anticipa uno dei temi cardine della prossima edizione della fiera che, dal 3 al 6 maggio 2022, metterà in contatto diretto i costruttori di machine automatiche e gli utilizzatori con i fornitori di tecnologie di automazione e robotica.