Occhiali Google per i codici GS1
“Intelligenti” e all’avanguardia i nuovi dispositivi mobile per la scansione di codici a barre GS1. Sfruttando la piattaforma Google Glass, permettono di scansionare il codice stampato sulla confezione per ricevere vari tipi di informazione sul prodotto - dal contenuto nutrizionale alla ricetta, passando per le offerte speciali o le opinioni dei consumatori, magari da condividere all’istante, con una semplice registrazione vocale, sui social media.
La prima dimostrazione europea del processo è stata data allo scorso Mobile World Congress di Barcellona da GS1, che lo ha sviluppato insieme a Open Mobile Alliance (leader per gli standard nella telefonia mobile) e all’istituto di ricerca svizzero Icare. «La prossima generazione di dispositivi per la scansione di barcode GS1 sarà fondamentale per l’accesso ai dati - ha dichiarato Malcolm Bowden, Presidente Global Solutions di GS1 - e la nostra dimostrazione su Google Glass mostra ai produttori e distributori di soluzioni per la telefonia mobile quanto sia facile condividere le informazioni tramite cellulare.
Le potenzialità sono enormi e un giorno questi componenti potrebbero figurare nelle library di tutti i dispositivi Android e iOS». GS1 e OMA collaborano dal 2011 per riuscire a effettuare la scansione di barcode direttamente dai “telefonini” portatili e stanno ultimando una specifica basata sugli standard esistenti, che i produttori di cellulari potranno utilizzare già a fine 2014. In questo modo gli sviluppatori di app potranno integrare più facilmente le funzioni di scansione di codici GS1 e i link alle informazioni sui prodotti.