Export: mercati da esplorare

Dalla collaborazione fra ICE-Agenzia ed Edizioni Dativo nasce in veste rinnovata la rubrica dedicata alle imprese italiane che operano nell’imballaggio e guardano con attenzione alle possibilità di sbocco all’estero.

Come altri settori di eccellenza della meccanica italiana, anche il packaging si caratterizza per la vocazione all’internazionalizzazione e all’export. Secondo i dati pubblicati da UCIMA (l’associazione che rappresenta i costruttori italiani di macchine per il confezionamento e imballaggio), nel 2013 il fatturato all’esportazione ha superato l’83% del totale, contribuendo in misura sostanziale alla performance complessiva (+9,2%) e al consolidamento della leadership del prodotto italiano sui mercati di destinazione.
Per sostenere e promuovere questo slancio, su ciascun fascicolo di ItaliaImballaggio la rubrica “Export: mercati da esplorare” presenterà informazioni elaborate da uno o più Uffici della rete estera di ICE-Agenzia, così da trasmettere una visuale diretta e ravvicinata sulle opportunità offerte da ciascuna delle economie trattate.
Saranno presentate, inoltre, le linee strutturali di fondo di tali mercati, alternando le tradizionali aree di sbocco del nostro export ad altre meno frequentate ma non per questo meno interessanti.

Una promozione di filiera. Le notizie riguarderanno l’insieme delle filiere più rilevanti per il settore, prestando attenzione a tutte le fasi in cui la tecnologia italiana può validamente proporsi: dalla produzione di imballaggi, grafica e stampa comprese, al confezionamento.
Ove possibile e opportuno, inoltre, si terrà conto delle tendenze in atto nei mercati limitrofi della trasformazione alimentare, del farmaceutico, della lavorazione della plastica e di altri settori analoghi.
All’interno della nuova struttura operativa di ICE-Agenzia queste filiere sono oggetto di una specifica attività promozionale, mirata a incentivare la sinergia operativa tra i diversi settori con l’obiettivo di sostenere un’offerta italiana quanto più possibile completa e coordinata.
Un approccio di questo tipo si raccomanda particolarmente su mercati emergenti o non ancora pienamente strutturati: gli stessi in cui l’assistenza e il supporto delle istituzioni in fase di preparazione e implementazione delle strategie aziendali di accesso al mercato possono svolgere un ruolo di rilievo. 
        
Il progetto è coordinato presso la sede centrale di ICE-Agenzia in Roma, dall’Ufficio Meccanica, Chimica, Energia, Ambiente diretto da Alessandro Liberatori. Funzionario di riferimento Matteo Masini, tel. 06.5992.9356, [email protected]                                  
 

Il nostro network