Gruppo Gerosa: investimenti

Oltre 1,5 milioni di euro investiti a fine 2014 in tecnologia e innovazione dal Gruppo Gerosa, che programma ulteriori stanziamenti nel primo semestre 2015.

A partire da dicembre 2014, la Flexocit di Brescia - uno dei 5 siti produttivi del  Gruppo Gerosa - può contare su una nuova Flexotecnica 10 colori modello EVOXD, sistema al top di gamma che apporterà notevoli vantaggi non solo in termini di produzione e fatturato ma anche di riduzione dell’impatto ambientale; grazie al nuovo gruppo racla e ai nuovi gruppi di ventilazione, la macchina assicura infatti una migliore qualità di stampa e un ridotto tenore di residuo solvente. I formati di stampa vanno da 360 a 850 mm, i cliché full HD sono dello spessore di 1,14 mm, diametro bobina madre pari a 1000 mm, velocità di produzione 400 mt/min.   
                          
Il nuovo acquisto migliorerà la gestione e la programmazione delle sequenze di stampa, integrandosi con la macchina “gemella” già presente nello stabilimento. Sarà infatti possibile indirizzare su una linea tutte le stampe esterne e sull’altra le stampe interne, così da ottimizzare la fase di avviamento del ciclo di stampa e velocizzare di conseguenza i tempi di produzione.                                             
In perfetta assonanza con la filosofia aziendale, il sito produttivo bresciano verrà potenziato anche sul fronte della sostenibilità ambientale, della sicurezza alimentare e della riduzione delle emissioni di CO2 derivate dal processo di trasformazione degli imballaggi flessibili.
In pratica, è in fase avanzata il rifacimento della copertura dello stabilimento con sistema di evacuazione fumi, ed è stata installata una mixing station per il dosaggio degli inchiostri. Verrà inoltre creata una camera bianca nel reparto accoppiamento, in ottica ISO 22000.
Con l’intento di di migliorare la qualità dei servizi e l’efficienza complessiva, verranno infine riorganizzati alcuni reparti. In particolare il reparto di taglio  verrà spostato in un locale apposito, e ospiterà una nuova taglierina nonché manipolatori e nastri trasportatori. In contemporanea i reparti montaclichè, lavaggio e magazzino sleeves/anilox verranno posizionati in prossimità del reparto stampa.

Il nostro network