Wi-Fi sul punto vendita

Il Gruppo Miroglio, protagonista su scala internazionale nei settori della moda e del tessile, ha scelto la soluzione WLAN di Zebra Technologies per ottimizzare i processi informativi, integrandoli in un unico workflow in modalità omnichannel.


Miroglio ha varato un progetto riguardante tutte le strutture del gruppo (i 4 edifici dell’headquarter di Alba, la sede milanese e l’intera rete di punti vendita), basato su una connessione Wi-Fi realizzata da Zebra con tecnologia AirDefense, che permette di progettare nuovi servizi di supporto allo store management e al customer experience management, con l’inserimento di touch point come mobile POS, totem interattivi e magic mirror.
«Volevamo rendere omogenea la comunicazione interaziendale su tutta la filiera - precisa inoltre Luciano Manini, CTO di Gruppo Miroglio - garantendo la qualità dei servizi di connessione e risolvendo in via definitiva le problematiche che, nel tempo, avevano portato a legarci a diversi provider, con contratti e tipologie di banda diversi. Prima dell’intervento di Zebra Technologies, ogni negozio aveva un software locale e tutta una serie di dispositivi e apparati diversificati difficili da gestire.
Oggi, invece, usufruiamo di un’unica piattaforma centralizzata per gestire portale aziendale, CRM, posta elettronica, reportistica commerciale, rassegna stampa e gestione delle presenze e dei cedolini, oltre all’intero processo di gestione documentale, digitalizzato ormai da tre anni».
 
Le principali funzionalità Il sistema di Zebra Technologies, progettato e fornito tramite il partner Teleservizi di Torino, è fortemente modulare e garantisce livelli elevati di sicurezza, accesso e scambio dei dati.
In concreto, l’AirDefense Services Platform permette di controllare i flussi, con un monitoraggio non-stop della rete e una nuova intelligenza analitica, fornendo report dettagliati e aggiornati in tempo reale.
Tramite un cruscotto centralizzato si possono visualizzare tutte le informazioni di stato, e attuare modalità di intervento proattive in caso di anomalie. È inoltre possibile personalizzare le configurazioni e definire le priorità del traffico in base a una profilazione degli utenti e degli accessi.
I punti vendita, collegati da una WAN su cui il provider ha realizzato un nuovo sistema Wi-Fi, sono stati dotati di access point di ultima generazione AP 6521 che integrano i già presenti AP 5131.
L’infrastruttura è completata da palmari rugged per la gestione dei riassortimenti e delle scorte, e da printer portatili Zebra Technologies per stampare il prezzo sul pendente, velocizzando le attività soprattutto durante le promozioni.
AirDefense consente, dunque, il controllo della sicurezza wireless e la gestione dell’infrastruttura WLAN, con una risoluzione a distanza delle problematiche di connettività.
L’access point AP 6521, a sua volta, ottimizza la disponibilità della rete mettendo in campo  un’intelligenza centrale e preventiva, che rileva i segnali deboli o soggetti a interruzioni e trasferisce - in modalità sicura - gli utenti mobili ad access point alternativi. Inoltre, riempie automaticamente le lacune della copertura radio e assicura un accesso ininterrotto agli utenti.   
 

Il nostro network