Superfood: buoni per il gusto, la salute e la bellezza

Alimenti naturali e genuini che diventano ingredienti caratterizzanti anche nei prodotti per la cura e l’igiene della persona: il beauty & food è l’ultima tendenza nel mondo del largo consumo italiano. Le star assolute sono mandorle e avena, come emerge dall’analisi condotta su circa 11.500 prodotti dall’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy.

Il mondo alimentare e quello del personal care sono meno distanti di quello che si potrebbe credere… Il primo, infatti, prende ispirazione dal secondo, e ne fa propri gli ingredienti con evidenti benefici in termini di marketing.
Lo rivela l’ultima edizione dell’Osservatorio Immagino Nielsen GS1 Italy, da cui emerge come nel largo consumo italiano siano in aumento le referenze destinate alla cura della persona sulla cui etichetta sia messa in evidenza la presenza di componenti naturali ed edibili, molto popolari anche nei reparti alimentari.
Da un’analisi condotta sulle etichette di 11.458 prodotti destinati alla cura e all’igiene della persona, distribuiti nei canali ipermercati e supermercati nell’anno terminante a giugno 2017, l’Osservatorio ha rilevato il ricorrere di nove claim differenti.
Se alcuni accompagnano da anni l’evoluzione del cura persona e sono ben noti agli italiani (come “dermatologicamente testato” o “senza parabeni”), altri sono di introduzione più recente. Sono proprio questi ultimi che, cogliendo le nuove sensibilità dei consumatori, sembrano incontrare maggiori risultati nelle vendite.
La novità più significativa è rappresentata dagli ingredienti “double face”, la cui popolarità spazia dai reparti alimentari allo scaffale del personal care. In particolare, il food sembra rappresentare “l’incubatrice” di fenomeni di marketing che arriveranno poi a conquistare anche il mondo del cura persona e del cura casa. Così, la fama positiva di alcuni alimenti dalle valenze salutistiche (come l’avena e le mandorle), legata alla loro immagine di prodotti naturali e genuini, li accompagna anche quando vengono utilizzati nella formulazione di creme per il corpo, shampoo, ecc… che beneficiando di tale appeal, registrano vendite in crescita, talvolta anche in misura significativa.

Avena, amica “per la pelle”. Caso emblematico del fenomeno “superfood”, la sua popolarità nel settore alimentare, dove è apprezzata per l’effetto anticolesterolo, ne ha trainato l’affermazione anche nel personal care, in virtù delle sue proprietà lenitive. Nel periodo in esame, i prodotti che la evidenziano in etichetta (1,0% di quelli monitorati) hanno visto crescere il loro giro d’affari del 39,1%. A determinarne il “boom” sono soprattutto i consumatori delle regioni meridionali, dove la crescita è stata pari al 67,2%.
In parallelo, nel mondo Food, l’avena compare nella hit parade dei cibi più trendy del momento: è presente, infatti, sulle etichette dello 0,5% dei 46.600 prodotti venduti in supermercati e ipermercati italiani monitorati dall’Osservatorio. Quelli che ne evidenziano la presenza in etichetta generano lo 0,6% del business del largo consumo italiano, e sono aumentati del 3,3% in 12 mesi.

Le mandorle. Dalla cucina alle creme per il corpo, le mandorle sono tra gli ingredienti caratterizzanti più ricercati dal consumatore al momento di acquistare un prodotto per l’igiene e la cura della persona. Sono presenti nella formulazione del 2,8% dei prodotti beauty censiti. Il loro successo nel personal care ricalca quello riscosso nel mondo alimentare, dove rappresentano l’alimento “benefico” più affermato nell’offerta del largo consumo italiano. Tra quelle vendute al naturale e quelle usate per nobilitare altre preparazioni. nell’anno terminante a giugno 2017 compaiono nell’1,2% dei prodotti, generando l’1% delle vendite totali.      
 

 

 

 

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