1-3 ottobre 2018, Monaco Luxe Pack
Sviluppo sostenibile, personalizzazione, tecnologie digitali e prodotti naturali: questi i focus tematici della 31sima edizione di Luxe Pack, cornice ideale di materiali, design e tecnologie per il packaging di lusso.
Si prospetta una tre giorni intensa, dove scoprire le ultime frontiere di un segmento - quello del lusso - ad alto tasso di creatività, che spesso è in grado di trainare l’evoluzione dell’intero settore, anticipandone trend e innovazioni.
L’offerta espositiva della fiera spazia in tutti gli aspetti del confezionamento premium: materie prime, chiusure e tappi, etichette, borse e sacchetti, sample, fiale e monodose, nastri, pompe e valvole… E ancora, tecniche di progettazione, decorazione e finitura.
Alla 31sima edizione della manifestazione di Monaco, organizzata da Idice, sono attesi oltre 470 espositori, tra aziende leader globali e piccole-medie imprese operanti nel settore packaging, di cui 47 nuovi. In linea con i numeri più che positivi registrati nel 2017, i visitatori previsti sono oltre 9000, in prevalenza professionali e qualificati, di cui circa il 50% internazionali.
I temi caldi
Luxe Pack 2018 si rinnova nei contenuti, modulati sulla base delle esigenze più attuali e stimolanti, a cui i brand dell’alto di gammma sono chiamati a rispondere.
Il programma di convegni, articolato in sessioni tematiche, sarà animato da esperti e relatori di livello, con in coinvolgimento di marchi e produttori. Tra i principali focus di approfondimento, ricordiamo, in primis, lo sviluppo sostenibile che sarà al centro di una sessione dedicata, che indagherà tra l’altro il ruolo delle tecnologie di tracciabilità nel garantire la produzione “etica” dei prodotti lungo tutta la filiera.
Sulla personalizzazione, altro tema forte del 2018, verranno forniti spunti e informazioni esaustive, affiancate alle molte proposte degli espositori.
E ancora, ampio spazio sarà dedicato alle soluzioni digitali e connesse, leit motiv imprescindibile per chiunque voglia aggiornarsi sulle frontiere tecnologiche dell’imballaggio del futuro. Interpretate al meglio da fornitori e produttori in uno spazio d’elezione, il Villaggio Digitale (Hall Atrium), avranno il il supporto di tavole rotonde specifiche.
Infine, i prodotti “naturali”, tra le tendenze emergenti in particolare nel settore beauty e a cui i consumatori sono sempre più sensibili, saranno al centro dell’area espositiva e del programma di convegni di Luxe Pack Formulation.
In queste pagine, una selezione dei prodotti in mostra a Luxe Pack 2018