Pepsico cede Tropicana e Naked Juice per 3,3 miliardi di dollari

PepsiCo ha annunciato la cessione di Tropicana, Naked e altri brand di succhi di frutta in Nord America a Pai Partners, società di private equity francese.

Il deal, del valore di 3,3 miliardi di dollari, ha l’obiettivo di prendere le distanze dalle bevande ad alto contenuto di zuccheri a favore di bevande a zero calorie e snack dietetici, segmenti in crescita su cui il gruppo intende investire maggiormente.

L’accordo prevede la costituzione di una nuova joint venture in cui in gruppo manterrà una quota del 39% e avrà diritti esclusivi per la distribuzione dei brand negli Stati Uniti, in particolare nel segmento ristorazione.

Pepsico aveva rilevato Tropicana nel 1998 per circa 3,3 miliardi di dollari e Naked Juice quasi dieci anni dopo per 150 milioni di dollari.  

La transizione dovrebbe concludersi entro il 2021 o a inizio 2022.

Image credits: PepsiCo

Il nostro network