Nestlé rileva i core brand di Bountiful Company
Nestlé ha stipulato un accordo con il fondo KKR per acquisire i marchi core della statunitense The Bountiful Company, azienda americana leader nella produzione di integratori alimentari e vitamine. La transazione, del valore di 5,75 miliardi di dollari, riguarda i marchi Nature’s Bounty, Solgar, Osteo Bi-Flex e Puritan’s Pride, che saranno integrati nel segmento Nestlé Health Science.
Dall’accordo sono invece esclusi i brand del settore sport.
“Le vitamine e i supplementi rappresentano un segmento fondamentale della nostra attività e hanno contribuito ad accelerare la crescita - ha commentato Greg Behar, ad di Nestlé Health Science - Grazie all’acquisizione, Nestlé Health Science amplierà il proprio portafoglio di prodotti naturali rafforzandosi in diversi canali di distribuzioni negli Stati Uniti, dal retail all’e-commerce, passando per il D2c”.
Negli ultimi 12 mesi, i marchi acquisiti hanno contribuito al giro d'affari di Bountiful Company con 1,87 miliardi e un margine Ebitda del 18,3%.
L’operazione fa seguito all’annuncio dei risultati relativi al primo trimestre 2021. La multinazionale ha registrato ricavi in crescita dell’1,3%, pari a 21,1 miliardi di franchi svizzeri, trainati in particolare dalle vendite di caffè. La crescita organica, al netto degli effetti di cambio, delle acquisizioni o cessioni, è stata del 7,7%.
Il closing definitivo è previsto nella seconda metà del 2021.