FVS Sgr investe in Lucaprint

Il Fondo Sviluppo PMI2, gestito da FVS sgr, ha acquisito una quota di minoranza di Lucaprint, società con sede a Pianezze (Vicenza) operativa nel settore grafico cartotecnico. Il fondo ha sottoscritto un aumento di capitale che consentirà alla società di proseguire con il suo piano di sviluppo e investimenti.

Fondata oltre 70 anni fa, Lucaprint, realizza oltre un terzo del fatturato all’estero e vanta tra i clienti importanti player di caratura globale. Il gruppo diversifica la sua attività tra i settori alimentare, industriale, farmaceutico e premium con lavorazioni realizzate internamente negli stabilimenti di Pianezze (VI) e Caselette (TO), in un’area produttiva totale di 20 mila metri quadrati dove operano oltre 170 collaboratori. L’azienda realizza un fatturato di circa 30 milioni di euro e produce circa 450 milioni di astucci annui.

Nel corso del 2024 ha perfezionato due operazioni di M&A: Officine Grafiche Riunite, nel mese di aprile, che ha consentito di rafforzare il proprio portafoglio di soluzioni per il packaging di prodotti cosmetici e farmaceutici e Cartotecnica Olimpia, nel mese di luglio, consolidando così la propria posizione nei mercati esteri e collocandosi tra i primi operatori europei nella produzione di astucci con seghetto per pellicole in alluminio, carta forno e film ad uso alimentare.

L’investimento di FVS Sgr si configura essenzialmente come una operazione di growth capital e si pone l’obiettivo di consolidare la posizione di leadership di Lucaprint nel segmento di riferimento, da realizzarsi anche attraverso la crescita per linee esterne in un settore che presenta interessanti opportunità.

Nella foto da sx a dx: Alberto Luca Presidente Lucaprint e Alessandro Luca Vicepresidente Lucaprint

 

Il nostro network