Fattorie Apulia del Gruppo Amadori diventa campana
Vale 30 milioni di euro il deal finalizzato da Fattorie Garofalo, azienda agricola campana presente da oltre 60 anni nel settore lattiero caseario (mozzarelle di bufala), ma anche nella produzione di carni e salumi.
La società di Capua ha rilevato il 100% di Fattoria Apulia (Foggia), parte del Gruppo Amadori, specializzata nell’allevamento di capi bufalini e da diversi anni tra i fornitori di Garofalo. Grazie all’acquisizione il gruppo avanza nell’obiettivo di incrementare del 100% la produzione di latte interna entro il 2026.
Nel piano di sviluppo anche l’avvio di nuovi presidi distributivi fuori dall’Italia aumentando la proiezione internazionale dell’azienda, già ampiamente radicata anche all’estero. L’espansione del gruppo (100 milioni di euro nel 2019; + 10%) è infatti trainata soprattutto dall’export (60% del fatturato) esteso a oltre 40 Paesi in tutto il mondo, in particolare in Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti e Paesi Bassi, ma nei piani di prossima realizzazione vi è anche il rafforzamento nei Paesi asiatici.
Garofalo, che conta altre 6 aziende zootecniche bufaline e tre stabilimenti di trasformazione, si distingue nel panorama dei gruppi agroalimentari del Mezzogiorno per essere produttore netto di energia rinnovabile per il Gse – grazie a biogas e fotovoltaico - e la forte vocazione per le produzioni biologiche.