Bestack nel programma UE contro il food waste
Il Consorzio Bestack è stato nominato membro della “EU Platform on Food Losses and Food Waste” per il 2022-2026, istituita dalla Commissione Europea nel 2016 per supportare il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’agenda Onu 2030 (Obiettivo 12).
Per la filiera agroalimentare si prevede che entro la fine del decennio venga dimezzato lo spreco alimentare globale pro-capite e di ridurre le perdite di cibo durante le catene di produzione e di fornitura, comprese le perdite del post-raccolto.
Insieme a Last Minute Market e Slow Food, nei prossimi cinque anni il Consorzio rappresenterà l’Italia in Europa nel definire quali azioni intraprendere per limitare il food waste anche in ortofrutta, coinvolgendo tutti gli anelli della filiera, dalla produzione al trade, dal packaging al consumatore finale.
“La nostra nomina nella piattaforma in qualità di rappresentanti del tessuto imprenditoriale italiano è un grandissimo riconoscimento per tutti gli sforzi fatti, per la ricerca assidua e per la costanza nell’applicarla alla filiera” – ha dichiarato Claudio Dall’Agata, direttore generale del Consorzio Bestack – “Da anni stiamo conducendo un enorme lavoro sul tema della riduzione dello spreco alimentare, da un lato cercando di orientare sempre di più le aziende del nostro settore su questi temi, dall’altro tentando di coinvolgere il settore ortofrutticolo italiano e quello del trade, perché assieme ne comprendano il potenziale strategico oltre che etico. Ora abbiamo la possibilità di condividere le nostre riflessioni e il nostro lavoro con organizzazioni ed enti di ricerca importanti e di collaborare direttamente con le rappresentanze politiche che hanno la responsabilità di scrivere i prossimi orientamenti”.
Fra i membri della nuova piattaforma 2022-2026 figurano enti pubblici (Stati membri/paesi EFTA, organismi dell'UE e organizzazioni internazionali) e 45 realtà appartenenti alla catena del valore alimentare. Presente anche la rappresentanza europea di FreshFel Europe per l’ortofrutta, di Copa Cogeca per la produzione agricola e di Eurocommerce e Euro Coop, queste ultime due rispettivamente associazione europea della GDO, con riferimento italiano in Federdistribuzione, e delle cooperative di consumo.