Un QR code dinamico e coinvolgente
Con un approccio attentamente studiato, il codice QR ha la capacità di potenziare le strategie di marketing di qualsiasi marchio favorendo la fidelizzazione del cliente. Massimo Cavazzini, Direttore Vendite di Markem-Imaje Sud Europa, spiega come e perchè.
Con l’ampia scelta di marchi alternativi disponibili sul mercato, mettere in atto una strategia di marketing competitiva è fondamentale per garantire una fedeltà duratura al proprio marchio. Nonostante il crescente utilizzo di codici QR sugli imballaggi dei prodotti, le imprese spesso perdono opportunità che potrebbero trasformare il loro brand da un’esperienza una tantum a una scelta di lungo termine.
Efficace veicolo per comunicare informazioni su tracciabilità e sostenibilità, storia e background di un marchio, il QR code può offrire molti altri vantaggi finalizzati a stimolare l’attenzione del consumatore. Tra questi, la cosidetta “gamification”, ovvero la metodologia che usa il gioco per favorire il coinvolgimento emotivo: raccolta punti per ottenere prodotti gratuiti o a prezzi ridotti, premi, ecc...
Per essere efficace l’inclusione di QR code su un prodotto richiede una strategia ponderata e la chiave, come sempre, è la personalizzazione. Un QR ben concepito fornisce informazioni fondamentali sul profilo e la personalità del cliente consentendo di veicolare contenuti mirati agli specifici interessi.
La sua valenza strategica consiste quindi nel trasformare un prodotto in un ulteriore punto vendita dove far confluire offerte, lanci di prodotti esclusivi e iniziative personalizzate in base al target.
Il marchio Blue Bite di Markem Imaje, pioniere da oltre 15 anni nel campo delle soluzioni intelligenti smart, è stato concepito proprio a questo scopo. Il suo ruolo contempla la creazione di esperienze digitali dinamiche attraverso oggetti fisici per connettere marchi e consumatori.
Sostituendo le tradizionali pagine statiche online con contenuti generati attraverso processi di logica avanzata e intelligenza artificiale, l’utente viene coinvolto in modo intereattivo favorendone la fidelizzazione.
Con la piattaforma Smart Products i marchi possono comunicare digitalmente con i consumatori dove e quando vogliono tramite una semplice scansione, raccogliendo dt ipreziosi per l’analisi e la pianificazione delle strategie di marketing.