Codifica di qualità e tanta tracciabilità
Sono le proposte innovative per il mercato cosmetico a caratterizzare la presenza a Cosmopack 2023 (Hall 20 - A6) di Markem-Imaje - MI, fornitore globale di soluzioni end-to-end per la supply chain di marcatura e codifica industriale.
In risposta alle esigenze dei produttori, sempre alla ricerca di hardware per una codifica di qualità elevata e software capaci di tracciabilità e protezione del marchio, Markem-Imaje porta in fiera a Bologna una gamma di soluzioni basate su diverse tecnologie.
Si spazia infatti dal laser al getto d'inchiostro continuo, da sistemi print & apply al trasferimento termico, insieme al software proprietario di packaging intelligence: validi strumenti per tracciare i prodotti lungo tutta la catena del valore, in risposta a regolamentazioni sempre più rigide che guardano alla sicurezza dei consumatori, riducendo così al minimo l'impatto di un eventuale richiamo di bene dal mercato.
Secondo Massimo Cavazzini, Sales Manager di MI Italy: «Sta diventando fondamentale che i prodotti siano codificati ed etichettati correttamente al momento della produzione e che possano poi essere identificati in modo rapido e preciso in ogni fase: imballo primario, secondario, cartone e pallet. Una codifica insufficiente in qualsiasi fase, interrompe la catena di dati con possibili implicazioni finanziarie e reputazionali».
La presenza di MI a Cosmopack è quindi caratterizzata da una gamma di prodotti leader di mercato, tra cui il nuovissimo applicatore eTouch-S© per il sistema stampa e applica della serie 2200. Si tratta di una tecnologia che fornisce risposte ai bisogni dei clienti sul fronte della riduzione dell’impatto ambientale e della sicurezza, senza influire sulla tracciabilità della catena di fornitura. Premiato per il suo contenuto d’innovazione e dotato di intelligenza artificiale integrata, eTouch-S© garantisce precisione alle massime velocità di produzione.
Con un’anteprima esclusiva a Cosmopack, MI presenta il nuovo codificatore laser fibra SmartLase F250 da 20 watt, lanciato lo scorso anno. Il modello F250 offre una codifica permanente di alta qualità in applicazioni ad alta velocità, su un'ampia varietà di materiali di imballaggio, compresi gli imballaggi metallici, anche con una complessità crescente dei codici 1D e 2D.
«La codifica laser è durevole, non può essere cancellata e non sbiadisce nel tempo» prosegue Cavazzini. «Portiamo quindi al mercato una tecnologia che offre ai produttori eccellente tracciabilità di prodotto e una buona protezione contro la contraffazione».
Altra proposta tecnologica in fiera è la stampante 9750 CIJ, lanciata nell'aprile 2022, in coincidenza con un importante anniversario: i 40 anni di sviluppo della tecnologia CIJ. Il marcatore 9750 inaugura la nuova generazione di stampanti in grado di codificare in modo efficace la tracciabilità, inclusi messaggi di testo fino a cinque righe, loghi e codici 1D e 2D ad alta risoluzione, su tutti i tipi di imballaggio. Inoltre, 9750 è compatibile con un’ampia gamma di formulazioni di inchiostri - anche MEK-free per ridurre fino al 50% i consumi e le emissioni di composti organici volatili (COV) - oltre a una soluzione ad alta adesione appena lanciata.
La suite software Packaging Intelligence di MI, infine, basata su coLOS© supporta le aziende nell’ottimizzare produzione e tempi di attività, garantendo che le soluzioni di imballaggio e codifica siano accurate e tracciabili. Il software semplifica tutte le esigenze di stampa, in modo che da un unico fornitore sia possibile ottenere il collegamento del sistema ERP aziendale alle linee di produzione, migliorando la precisione dei dati e l'efficienza della linea, grazie a un'automazione completa.