Dimmi chi sei. Ti dirò che etichetta vuoi

“Comunicare il vino: new packaging trends” è il titolo della terza tappa del Tonutti Label Tour, una microfiera itinerante degli operatori del wine packaging, che quest’anno si è rivolta alle cantine vitivinicole e agli studi grafici del Nord Italia.  di Cristina Rossi

La nuova edizione, che si è tenuta lo scorso 30 novembre presso il Chervò Golf Hotel Spa & Resort San Vigilio a Pozzolengo (BS) segue la Tappa Zero del 2021 a Marsala e la Tappa Uno di Cison di Valmarino (TV) dello scorso anno.
La trilogia di eventi è stata promossa da Tonutti Tecniche Grafiche - storica azienda friulana specializzata nella stampa di etichette per il mercato del vino, degli spirits e del food&beverage, entrata a far parte da dicembre 2022 del gruppo francese Alliance Etiquettes - con il supporto di partner prestigiosi, quali Fedrigoni Self-Adhesives per la carta autoadesiva, Luxoro per le lamine e i cliché, Vinolok per le chiusure in vetro e Verallia per le bottiglie in vetro.

L’edizione 2023, patrocinata da Assoenologi sezione Veneto Occidentale, ha avuto come ospite del mondo accademico Fiamma Rivetti, ricercatrice di neuromarketing presso lo IULM di Milano, che è intervenuta con un’interessante relazione dal titolo “Il contributo delle neuroscienze per la comunicazione efficace del vino”.
Al termine dell’evento gli ospiti hanno avuto modo di incontrare gli sponsor e di cimentarsi nell’interessante laboratorio creativo “Stampatore per un giorno”, dilettandosi nella stampa di etichette in peltro.

«Fare rete con altri operatori del mercato per veicolare ai clienti contenuti di qualità testimonia l’importanza che la nostra azienda dà al valore delle relazioni» ha dichiarato in apertura Barbara Pagnutti, responsabile marketing e comunicazione di Tonutti Tecniche Grafiche. «La risposta dei clienti, che quest’anno hanno superato le cento iscrizioni, conferma l’apprezzamento del mercato per eventi dall’alto spessore culturale che si trasformano in momenti di formazione per gli operatori del mercato vitivinicolo e i designer. Dopo i difficili anni della pandemia, il 2024 sarà finalmente l’anno della reazione - REACT! - e per la nostra rinascita ci affideremo all’arte, un movimento libero e creativo che valorizza il nostro lavoro di stampatori. Partendo da un importante studio condotto da un’agenzia francese abbiamo individuato per il 2024 quattro principali categorie di consumatori: educatori, emulatori, istintivi e top performer. In base a tali profili i designer francesi e italiani del Gruppo hanno dato vita a 16 progetti che rispondono a queste tendenze e che abbiamo presentato alla scorsa edizione di LuxePack. A ogni categoria di consumatore sono indirizzati 4 progetti che abbiamo esposto nel nostro banchetto a questo evento».

Il gruppo francese Alliance Etiquettes comprende 12 stamperie, di cui 11 in Francia e una in Italia. Conta circa 600 dipendenti, con un fatturato di più 100 milioni di euro di fatturato e un portfolio di 10.000 clienti attivi che opera all’interno di 5 mercati di riferimento: beverage, wine&spirits, food gourmet, luxury e cosmesi.

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