Rivestimenti eccellenti
Antiaderenza, scorrevolezza, basso coefficiente d’attrito, resistenza all’usura, anticorrosione e resistenza chimica: sono queste le proprietà dei rivestimenti Impreglon (Origgio, VA), articolati in quattro gamme (Tempcoat, Plasmacoat, Chemcoat e Magnacoat) e studiati su misura in base alle esigenze dei numerosi comparti industriali che li utilizzano.
Frutto della lunga esperienza tecnica e applicativa di Impreglon, i rivestimenti permettono di ridurre i fermi macchina dovuti all’aderenza di prodotti, pellicole o adesivi sugli impianti di confezionamento e di preservare i componenti soggetti a usura, evitando frequenti sostituzioni ed eliminando l’attrito per aumentare la velocità di produzione delle linee.
Consentono inoltre di velocizzare il passaggio dei prodotti sulle linee di pesatura e di riempimento riducendo gli accumuli, in modo da non falsare il peso della confezione e della tara, limitando i tempi per le operazioni di pulizia.
Tramogge di pesata e di riempimento, piatti di alimentazione vibrante, cesoie taglialamine, piegatrici, cilindri di trazione, utensili per il confezionamento in blister, piastre e barre saldanti sono solo alcune delle applicazioni nel settore packaging studiate da Impreglon.
In ambito alimentare, poi, vengono adottati sugli impianti di lavorazione casearia, della pasta, nella produzione di barrette di cereali fino alla lavorazione delle salsicce.
Focus on. Tempcoat XP rappresenta l’alternativa ideale rispetto ai tradizionali rivestimenti in fluoropolimeri nelle applicazioni dedicate ai settori automotive, chimico, alimentare, imballaggio, stampa e grafica, nonwoven, tessile, plastica, gomma, stampi e macchine in genere.
Disponibili in nero e in naturale (i colori variano in funzione del metallo di base), il loro elemento centrale è il polimero semi-cristallino, lineare, aromatico (PEEK), in grado di estendere la durata delle applicazioni in proporzioni comprese fra il 50% e il 200% rispetto ai comuni fluoropolimeri (PTFE, PFA, FEP), grazie alla combinazione di resistenza termica, chimica, al graffio e all’usura. Queste caratteristiche riducono in modo significativo la necessità di sostituire i componenti, assicurando loro una maggiore affidabilità e durata.