Imballaggi in acciaio: protagonisti dell’estate italiana
RICREA promuove i vantaggi di un packaging definito a buon diritto “cassaforte della natura”, con azioni di sensibilizzazione indirizzate ai consumatori.
Presenza immancabile dei pranzi al sacco in spiaggia, delle cambuse in barca e delle scorte per il campeggio, gli imballaggi in acciaio sono tra i protagonisti delle giornate estive, oltre che del mercato alimentare italiano. Barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure sono sinonimo di sicurezza e praticità, perché mantengono intatti gusto, consistenza e principi nutritivi degli alimenti preservandoli da luce, aria, umidità e contaminanti.
Cittadini più consapevoli. Per promuovere l’importanza e i vantaggi degli imballaggi in acciaio, RICREA - Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio, parte del sistema CONAI - è in prima linea con una serie di iniziative di sensibilizzazione: quest’estate ad esempio sono stati organizzati i tour itineranti “Capitan Acciaio” e “Cuore Mediterraneo”, che hanno portato nelle piazze e nelle località estive italiane attività didattiche e informative, coinvolgendo direttamente i cittadini e mostrando in modo concreto come riconoscere, conferire e valorizzare gli imballaggi in acciaio.
Le percentuali di riciclo possono ancora crescere.
«L’estate rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare un vasto pubblico sull’importanza del riciclo e della raccolta differenziata» sottolinea al riguardo Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA. «Gli italiani sono già molto virtuosi: con un tasso di riciclo dell’87,7% degli imballaggi in acciaio immessi sul mercato, il nostro Paese si distingue come eccellenza europea. Siamo convinti, tuttavia, che si possa fare ancora meglio: con un maggiore impegno da parte di tutti, possiamo raggiungere risultati ancora più significativi e contribuire ulteriormente alla salvaguardia del nostro Pianeta».
Oltre a dedicarsi alle iniziative di comunicazione, RICREA si impegna costantemente per migliorare il sistema di raccolta e riciclo degli imballaggi in acciaio, collaborando con comuni, aziende di gestione dei rifiuti e industrie del settore. Questo impegno non solo contribuisce alla riduzione dei rifiuti, ma supporta anche la creazione di una filiera virtuosa e sostenibile, capace di generare valore economico e ambientale per il Paese.
Acciaio: solido, sicuro, sostenibile.
L’acciaio non è solo sinonimo di sicurezza alimentare: è anche un materiale nobile e permanente, che può essere riciclato al 100% e infinite volte senza perdere le sue caratteristiche originarie. In un contesto globale in cui la sostenibilità ambientale è diventata una priorità, l’acciaio rappresenta un esempio concreto di economia circolare: ogni imballaggio che viene correttamente conferito e riciclato diventa una risorsa preziosa per la fabbricazione di nuovi prodotti.