Reinventare il packaging del lusso

Stora Enso re-interpreta il packaging dei prodotti cosmetici e dei beni di lusso con l’aiuto degli studenti di design di tutto il mondo. Catalizzatore di idee, il recente concorso "Recreate Packaging 2012", organizzato dal produttore e trasformatore integrato di prodotti cellulosici in partnership con l'Università Aalto di Helsinki (F).

L’iniziativa ha raccolto un gran numero di elaborati che hanno affrontato la sfida dell’imballaggio non convenzionale e con materie prime rinnovabili.
I progetti, realizzati con cartoncino Ensocoat di Stora Enso, sono stati valutati in base al livello d'innovazione raggiunto nell'impiego del materiale, all'estetica della confezione, alla sua funzionalità e al livello di sostenibilità.
Il concorso ha inoltre evidenziato il ruolo e le potenzialità della stampa digitale nel packaging cosmetico; Stora Enso, infatti, è uno dei pionieri del digital printing applicato all'imballaggio, con una storia di sviluppo di materiali dedicati avviata già a metà anni '90. Nel 2012 ha lanciato la seconda versione di Stora Enso Gallop, una linea di produzione e stampa digitale per astucci, integrata da una stampante Xerox iGen4 e già in funzione presso alcuni utilizzatori. Inoltre si appresta a lanciare, nel 2013, una nuova soluzione che comprende un’unità di verniciatura in formato B2, denominata Stora Enso Lakka, e una HP Indigo 30000 a foglio con luce 750 mm, specificamente progettata per confezioni di cartoncino. La macchina è configurabile con sette stazioni colore intercambiabili (4, 5, 6 e 7 colori, inchiostro bianco, inchiostri per effetti speciali e per la stampa a zona), effettua l'accurata riproduzione della maggior parte dei Pantone e dei colori ufficiali dei grandi brand, ed è in grado di stampare  cartoncini metallizzati, come richiesto per le confezioni di alta gamma.

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