Quando il cartoncino vola
Il cartoncino piace alle compagnie aeree: è leggero ma robusto, può essere rivestito per ottenere un effetto barriera e rifinito con eleganza; inoltre è eco-compatibile.
Per questo, Scandinavian Airlines (SAS) ha introdotto un nuovo contenitore termico per i pasti serviti in classe SAS Plus, realizzato con il cartoncino in pasta legno Incada di Iggesund.
La scelta, dunque, è stata determinata da molti fattori, a cui se ne aggiungono altri e altrettanto determinanti: il cibo deve essere ben presentato; il vassoio deve essere comodo da maneggiare, facile da aprire e, naturalmente, preservare l’aspetto e il gusto degli alimenti fino alla consumazione del pasto. SAS ha valutato con attenzione la qualità complessiva del materiale e, soprattutto, l’effetto visivo, su cui incidono la possibilità di colorare il supporto, la superficie patinata e una percezione condivisa positiva.
Il converter svedese Elanders (in Italia con la sede diretta di Ponzano Veneto, TV) ha realizzato una confezione elegante, con l’interno rivestito di PE nero, chiusa da un lid trasparente in grado di lasciar traspirare il vapore assicurando, così, il miglior impatto visivo.