Mondi: obiettivi raggiunti
La filiale italiana del grande produttore integrato di materiali e packaging flessibile chiude Ipack-Ima con un bilancio più che positivo, sul piano della visibilità e dei contatti.
Il vivace “arancione Mondi” guidava verso lo stand allestito dalla filiale italiana del gruppo, cresciuta in maniera significativa dall’acquisizione di Nordenia nel 2012 e presente a Ipack-Ima con tre obiettivi prioritari: «Farci vedere, fare branding e valorizzare i molti prodotti innovativi che distinguono la nostra offerta anche in ambito consumer packaging, frutto delle scelte di marketing e dello sviluppo, accelerato negli ultimi anni, della nostra capacità di fare innovazione».
Alla fine della manifestazione, Andrea Beccaro, Regional sales Italy consumer goods packaging, era davvero soddisfatto: «Abbiamo chiarito, ai clienti che sono venuti a trovarci e al gran numero di visitatori nuovi e interessanti che si sono registrati allo stand, che non siamo solo uno dei produttori leader di carta e imballaggio a base cellulosica, ma anche un produttore globale di film, di soluzioni di confezionamento per l’igiene e il personal care, packaging per prodotti di consumo e liner di supporto. Le competenze core di Mondi in quest’area comprendono produzione, stampa, rivestimento, trasformazione, così come i trattamenti di finissaggio e lavorazione dei film.
All’avanguardia in fatto di innovazione e tecnologia, Mondi gestisce un proprio centro di R&D a Gronau, in Germania, e ha istituito un team dedicato, prevalentemente al servizio dei produttori di beni di largo consumo europei. Su scala globale Mondi Consumer Packakging impiega circa 5.000 addetti in 25 siti produttivi».
Qualità e solidità. Questo trend riguarda anche il mercato italiano, dove Mondi serve i colossi del consumer goods e un numero sempre più alto di aziende medie e piccole, che ne apprezzano la varietà di soluzioni innovative, il buon rapporto costo-qualità e l’attitudine al servizio.
«Questi plus - sottolinea Beccaro - originano nel fatto che siamo un’impresa integrata (il ciclo produttivo parte dalla resina e arriva al prodotto finito) e dunque realizziamo tutto “in casa”, con la massima libertà di formulazione e progettazione e una qualità controllata in ogni fase, dalla produzione alla stampa e al finissaggio.
Inoltre, il mercato ci riconosce come un’impresa solida e affidabile, capace offrire garanzie di continuità che, soprattutto in tempi di crisi, non tutti sono in grado di assicurare».
Le ultime proposte. In materia di imballaggi consumer, Mondi ha presentato a Ipack-Ima molte novità interessanti, rivolte anzitutto al settore alimentare, ma anche del pet food, dolciario, igiene e personal care ecc. Sotto i riflettori, un laminato carta-plastica prodotto nello stabilimento padovano del gruppo, in cui la finestra non viene realizzata sulla fustella ma a laser in fase di laminazione. Il procedimento adottato permette di variarne la forma su ciascuna referenza, in modo facile ed economico.
Apprezzata anche la busta stand up preformata a fondo quadro, corredata di molti optional fra cui diversi tipi di “apri e chiudi” che si possono posizionare in più punti della confezione.