Nobilitati ad arte e con allegria

Se, per alcuni, il cioccolato è una passione divorante*, per Venchi significa regalare attimi di gioia e di festa, ma soprattutto l’esperienza di un vero made in Italy. Questi i concetti al centro del progetto delle confezioni regalo realizzate quest’anno, per le quali Luxoro ha messo in campo la propria esperienza in fatto di nobilitazione.

Con oltre 140 anni di storia, la piemontese Venchi vanta una riconoscibilità internazionale non comune: con 350 ricette di cioccolato e 90 gusti di gelato, presidia 70 paesi in città chiave come Londra, Hong Kong, Dubai, New York, Jakarta, Shanghai e Tokyo all’insegna della bellezza, dell’allegria e della convivialità, ha saputo  trasformare il “made in Italy” in “experienced like in Italy”.

Un brand di riferimento per il settore, dunque, che ha fatto del cioccolato un’arte e uno stile di vita.

Ogni anno presenta in tutto il mondo diverse capsule collection a edizione limitata, che esprimono l’anima italiana del marchio e narrano il prodotto attraverso packaging sostenibili, ispirati ai colori e all’arte. La scelta di uno stile giocoso, con cromie vivaci e materiali selezionati, rimandano infatti alle caratteristiche riconosciute del nostro Paese, accogliente, caloroso e allegro…

Lo stile della creatività

Da un’idea di Alf Creative Agency sono nati quindi due pack limited edition che raccontano l’esuberanza e la generosità tipicamente italiane, attraverso una scelta di colori al contempo vivaci e caldi, ingredienti fondamentali per trasmettere un senso di prorompente accoglienza.

Luxoro ha dunque nobilitato le due confezioni al centro della campagna 2022 - “Pack Barocco Tavoletta Promo 2022” e “Pack Speciale Alf - Luxoro” - con effetti metallizzati che ricoprono parzialmente la superficie, rendendo la sovrastampa in quadricromia molto sfaccettata: perlata e brillante sulla metallizzazione e molto naturale nei tratti senza la metallizzazione.

I vantaggi di una metallizzazione parziale sono ben visibili in entrambe le soluzioni, perché garantiscono un effetto ottico eclettico e variegato. I punti di riserva liberi dalla nobilitazione possono inoltre essere sfruttati per fornire i dati e le informazioni tecniche del prodotto.

Barocco: oro e fiori senza dimenticare il prodotto

Protagonista del pack “Barocco Tavoletta Promo 2022” è un motivo floreale, nobilitato con una base di oro applicato a freddo, che offre un risultato perlescente, sfarzoso e originale, ma non dimentica la tradizione del marchio, sempre ben visibile al centro della confezione.

Sul packaging, in particolare sul logo centrale e su alcune scritte, sono inoltre presenti dei rilievi a secco, mentre il nastro ai lati del marchio è nobilitato con una texture, anch’essa a secco, che crea piccoli dettagli tattili. Questa tavoletta di cioccolato rientra in una promozione omnichannel globale, pianificata a partire da settembre 2022: chi acquisterà tre prodotti Venchi avrà infatti il pack Barocco in omaggio.

Alf - Luxoro: metallizzazione digitale e argento ad alta tecnologia

Per il pack speciale “Alf - Luxoro”, che rappresenta una tipica scena italiana di vita di vicinato, è stata scelta invece la metallizzazione digitale, con l’argento applicato su alcune parti tramite DM-SMARTLINER, una delle ultime tecnologie messe a punto da Kurz per la nobilitazione digitale (ricordiamo al proposito che Luxoro è rivenditore esclusivo delle soluzioni Kurz in Italia, Ndr.).

Anche in questo caso è stato possibile sovrastampare l’argento con colori e grafiche a cui, successivamente, sono state aggiunte alcune strutture in rilievo a secco sulle figure e sul logo per donare corpo alla scena. Come per il Pack Barocco, il nastro presenta una texture a secco che aggiunge dettagli dorati.

Quando la tecnologia incontra il gusto (e rispetta l’ambiente)

Le tecniche decorative proposte da Luxoro, ovvero la nobilitazione a freddo e quella digitale rifinite con strutture a rilievo e texture, sono state ritenute adatte ad aggiungere “un tocco in più” ai due pack Venchi, che invitano per loro natura alla festa e alla condivisione. D’altronde, la nobilitazione è di per sé sinonimo di bellezza e in questi due progetti riesce a esprimere il suo pieno potenziale.

Il successo del progetto è il risultato della sinergia che si è creata tra i diversi partner, elemento fondamentale per mettere a punto confezioni insolite, accattivanti e, non va dimenticato, interamente sostenibili: i prodotti di nobilitazione utilizzati sui pack a base carta, infatti, non influenzano affatto i requisiti di riciclabilità e compostabilità del substrato decorato.


* “Cioccolato, la passione divorante”, Sandra Boynton, editore Rizzoli, 1987.

Scopri maggiori informazioni sulle aziende citate in quest'articolo e pubblicate sulla Buyers' Guide - PackBook by ItaliaImballaggio
Luxoro Srl