La qualità al servizio del pharma

Controllo degli aspetti funzionali, dimensionali ed estetici di chiusure per flaconi, contagocce e accessori per il pack farmaceutico: i sistemi di visione automatici adottati da Capsulit assicurano il rispetto delle normative internazionali più stringenti.


Per un’azienda come Capsulit, che opera nel mercato farmaceutico e che quindi viene di frequente sottoposta ad auditing da parte dei clienti, l’adeguato controllo dei processi è ormai un fatto acquisito, diretta conseguenza dell’applicazione delle procedure GMP, previste dalla certificazione ISO 15378, e dal sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza che risponde alle norme ISO 9001, OHSAS 18001, ISO 14001 in accordo alle rispettive certificazioni.
Di conseguenza l’attenzione si sposta sempre più sulla qualità dei prodotti  tramite capitolati che, indirizzando verso l’elevata costanza qualitativa, impongono il rispetto di AQL sempre più ristretti, volti a evitare difetti dimensionali, funzionali ed estetici.

Ispezione a tutto campo. Per rispettare questi requisiti non sono più sufficienti (sebbene sempre utili) i controlli visivi degli addetti alla produzione né quelli statistici del CQ. Al proposito, da vari anni Capsulit ha introdotto sistemi di visione automatici, che stanno diventando sempre più sofisticati man mano che l’evoluzione tecnologica lo permette e che consentono di prevenire con una certezza pressoché assoluta difetti sempre più difficili da individuare a occhio nudo, scartando automaticamente i pezzi che non rispettano i criteri impostati.
I sistemi più moderni sono ormai dotati di 6 telecamere a colori, che ispezionano la parte superiore, quella interna e anche quella laterale suddivisa in 4 settori, controllando aspetti funzionali (come, per esempio, gli agganci nelle capsule per iniettabili costituite da un dischetto di plastica termosaldato con una ghiera in alluminio), aspetti dimensionali ed estetici, alcuni dei quali sono di importanza fondamentale perché permettono di prevenire problemi come il frammischiamento di prodotti, ad esempio di colore o marchio diverso, ritenuto ovviamente inaccettabile.

Velocità e precisione. La tecnologia, oggi, consente di gestire oltre 5.000 singole ispezioni al minuto e, per questo, i sistemi di visione possono essere montati su macchine molto veloci, che producono fino a 50.000 pezzi/ora. Inoltre, la loro corretta funzionalità è costantemente monitorata a ogni cambio di turno e di batch grazie a “challenge tests”, eseguiti per verificare che i pezzi difettosi e non conformi ai parametri stabiliti vengano effettivamente espulsi.
Capsulit ha ormai adottato i sistemi di controllo automatico di ultima generazione su tutte le più importanti linee di produzione delle capsule in alluminio e in plastica (comprese la versione child proof), ma anche sulle macchine per serigrafia e su quelle per la produzione dei flaconi in plastica.
Un vantaggio indiretto che deriva dalla loro introduzione è il controllo immediato dell’andamento qualitativo della produzione stessa: essendo tutti collegati in rete su linee a fibra ottica agevolano il controllo remoto e in tempo reale di tutte le attività, permettendo inoltre di ottenere approfondite indagini statistiche.          
 

Il nostro network