Irplast S.p.A | Best Packaging 2025
MonoMaterial Lidding
Cos’è. Il prodotto punta a sostituire il BOPET nel lidding per packaging alimentare. Irplast intende fornire ai produttori un film monomateriale, completamente riciclabile, certificato ISCC, ermetico e termostabile, in grado di garantire alte prestazioni senza modifiche di processo: la soluzione nella transizione verso il packaging circolare e sostenibile.
Innovazione. Il packaging finale risulta completamente in polipropilene e quindi riciclabile. A questo si aggiunge la riduzione di materia prima vergine utilizzata, in virtù della certificazione ISCC PLUS da fonti rinnovabili o da riciclo chimico dei film impiegati.
Materiali utilizzati. Si sfruttano resine bio-based ISCC. Come fonti rinnovabili si intendono oli vegetali provenienti da scarti di lavorazione di altri processi produttivi. Da riciclo chimico si intende il pyroil, che sfrutta la pirolisi e permette di ottenere un polimero con le stesse caratteristiche di quello vergine.
Tecnologie applicate e vantaggi. Si sfrutta la tecnologia LISIM (estrusione a stiro simultaneo), che consente un alto grado di personalizzazione delle caratteristiche tecniche e dello spessore. La tecnologia garantisce il mantenimento della shape nelle stesse condizioni di processo senza modificare i macchinari in uso
Benefici per ambiente e consumatori. Il prodotto punta alla monomaterialità per migliorare la riciclabilità in funzione del PPWR e i materiali utilizzati permettono una riduzione importante nell’impronta carbonica in virtù della certificazione ISCC.
MonoMaterial Lidding si presta a essere applicato su vaschette destinate a vari settori merceologici, ove sia necessario mantenere le caratteristiche del prodotto migliorandone lo shelf-appeal, con un ottimo impatto visivo.
Plus di comunicazione. Uno degli obiettivi è quello di trasmettere al consumatore messaggi chiari e incisivi. Il prodotto proposto, con la sua ampia area di stampa, permette alle aziende di inserire vari messaggi promozionali: slogan, loghi e/o messaggi interattivi muniti di QR code.
