Gruppo Lavazza
Cos’è. Imballaggio flessibile per la gamma di caffè Lavazza ¡Tierra! 180 g macinato, sviluppato attraverso una serie di sperimentazioni dirette effettuate in impianti industriali di selezione e riciclo sul territorio nazionale, allo scopo di disegnare un imballaggio che fosse riciclabile e che garantisse in parallelo le medesime prestazioni funzionali del packaging precedente, soprattutto in termini di mantenimento della freschezza e qualità del caffè.
Negli ultimi anni Lavazza ha delineato un piano strategico per rendere gli imballaggi sempre più sostenibili, lanciando la “Road Map del Packaging Sostenibile” che si pone due obiettivi principali: lavorare per rendere il portfolio packaging del Gruppo riutilizzabile, riciclabile e/o compostabile e ridurne l’impronta di carbonio.
Materiale. Mix di polimeri omogenei riciclabili
Prodotto. Caffè Lavazza ¡Tierra! 180 g macinato.
Design. Grazie al lavoro di R&D dell’azienda è stato possibile superare la tradizionale struttura del film flessibile per l’imballo del caffè, eliminando il layer di alluminio e introducendo un mix di polimeri omogenei che ne rende possibile la riciclabilità; inoltre, è stato ottenuto un alleggerimento dell’imballaggio del 10% rispetto al precedente.
Sostenibilità. Le innovazioni introdotte hanno reso possibile un’importante riduzione della carbon footprint di Lavazza ¡Tierra! 180 g macinato, pari al 21% in meno rispetto al packaging tradizionale, misurata attraverso un’analisi LCA certificata da parte terza (tramite l’ente CSQA).
Nel Gruppo Lavazza lo sviluppo di nuovi packaging si basa su un approccio scientifico sia per la quantificazione degli impatti ambientali, attraverso standard internazionali, sia per l’impostazione di azioni migliorative in ottica di ecodesign.