Codifica laser sui film compostabili natureflex™

La gamma di film rinnovabili e compostabili messa punto da Futamura può ora essere codificata al laser, ampliando così le capacità comunicazionali del packaging nei confronti dei consumatori, consapevoli della natura speciale dell’imballaggio acquistato.

Lo sviluppo è il frutto della collaborazione con Domino Printing Sciences, sviluppatore e produttore globale leader al mondo nel settore delle tecnologie di codifica, marcatura e stampa.

Dopo il lancio nel 2002, la gamma di film NatureFlex™ di Futamura è stata adottata da molti brand per svariate tipologie di beni di consumo quotidiano (dai prodotti freschi al tè e al caffè, dai dolci alle barrette di cereali e alla cura della persona). I materiali sono progettati per soddisfare la crescente domanda di imballaggi rispettosi dell’ambiente: non solo derivano da cellulosa rinnovabile, ma rispettano anche tutti gli standard globali per il compostaggio industriale, incluso BS EN13432, e sono certificati come materiali compostabili domestici.

La valutazione dei film flessibili compostabili NatureFlex™ da parte di Domino ha dimostrato che è possibile ottenere un’eccellente codifica laser: su tutti i film è stato infatti ottenuto un codice bianco pulito e nitido, il che lascia ampie possibilità ai brand utilizzatori di aggiungere facilmente codici, date di scadenza e codici dei lotti, nonché design e messaggi più complessi, inclusi grafica e codici 2D scansionabili.