Eco-Corr® certificato ‘OK compost INDUSTRIAL’

La prima pellicola anticorrosione compostabile al mondo lanciata da EcoCortec® ha ottenuto la prestigiosa certificazione da TÜV Austria

EcoCortec®, parte di Cortec® Corporation, ha ottenuto la certificazione di compostabilità industriale ‘OK compost INDUSTRIAL’ da TÜV Austria per la sua pellicola Eco-Corr®, primo film da imballaggio biodegradabile e compostabile che offre un'eccellente protezione dalla corrosione da contatto, effetto barriera e in fase vapore. Il riconoscimento accerta che Eco-Corr®, basato sulla tecnologia VpCI® brevettata Cortec, è conforme ai criteri di computabilità industriale secondo EN 13432 (equivalente europeo di ASTM D6400).

Eco-Corr Film® si disintegra in anidride carbonica e acqua entro 2-3 mesi in un ambiente di compostaggio industriale. Costantemente migliorata nelle sue funzionalità dal team di EcoCortec® in collaborazione con istituzioni scientifiche, oggi la pellicola è utilizzabile in numerose applicazioni industriali sostituendo in modo eccellente le pellicole VCI convenzionali e, oltre al lato sostenibile, è un'opzione conveniente dal punto di vista economico in quanto  evita le costose procedure di smaltimento.

Il film si conserva intatto fino a quando non verrà smaltito in un ambiente di compostaggio adeguato. Ai componenti metallici imballati con EcoCorr® viene assicurata una protezione continua da sale, umidità eccessiva, condensa, atmosfere industriali aggressive e corrosione di metalli dissimili. Gli inibitori di corrosione in fase vapore (VpCI®) vaporizzano i materiali di imballaggio per saturare e riempire l'atmosfera circostante raggiungendo ogni area dei componenti metallici, proteggendo le loro superfici esterne nonché quelle interne più difficili da raggiungere. La protezione del prodotto è completa e duratura durante lo stoccaggio e durante la fase di spedizione nazionale o internazionale.

Biodegradation process of EcoCorr® lasts up to 10 weeks.

Le caratteristiche di EcoCorr®

  • Primo film da imballaggio biodegradabile e compostabile che inibisce la corrosione per effetto contatto, effetto barriera e in fase vapore
  • Protezione anticorrosiva multimetallica
  • Certificato ‘OK compost INDUSTRIAL’ da TÜV Austria (#TA8012206603)
  • Soddisfa gli standard ASTM D6400
  • Soddisfa gli standard di protezione dalla corrosione NACE TM0208-2008 e TL-8135-002 (Germania)
  • Sostituisce completamente le pellicole non biodegradabili
  • Contiene resina polimerica a base biologica
  • Ottima alternativa ecologica alle tradizionali pellicole in polietilene destinate a spedizioni e stoccaggio

 

Dalla teoria alla pratica

La sussidiaria ceca di una delle tre maggiori case automobilistiche a livello mondiale, ha selezionato e testato Eco-Corr Film® come sostituto biodegradabile per ridurre la quantità dei suoi imballaggi plastici. Il materiale è stato utilizzato per imballare i componenti auto da spedire via mare presso il suo stabilimento di Pune, in India. Allo scopo sono stati eseguiti numerosi test di conformità rispetto ai rigidi requisiti richiesti dal trasporto marittimo in container. All'arrivo in India il controllo qualità non ha rilevato alcun danno o tracce di corrosione sui componenti avvolti in Eco-Corr Film®. Al fine di testare la compostabilità della pellicola, lo staff dell’azienda indiana ha poi predisposto delle compostiere nei pressi dello stabilimento constatando, dopo sei mesi, la completa disintegrazione del film che viene regolarmente utilizzato come ammendante per il terreno del parco logistico dello stabilimento. Grazie a Eco-Corr Film®, il produttore è stato in grado di dimezzare la quantità di imballaggi eliminando così una quantità considerevole di rifiuti plastici (fino a 500 kg al mese).