Il tappo Naturity® vince in innovazione

Premiata la soluzione di Amorim Cork Italia nel corso di SIMEI 2022 a Milano.

Va al tappo Naturity® il Technology Innovation Award consegnato dal Comitato dell'Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino" in occasione di Simei, Salone Internazionale delle macchine per enologia e imbottigliamento di Unione italiana vini (Uiv), in programma a Milano dal 15 al 18 novembre.

La soluzione di Amorim Cork Italia costituisce una novità nel mercato dei tappi in sughero naturale monopezzo. Tra i plus del prodotto spicca la capacità di combattere il tricloroanisolo, TCA, la molecola responsabile del sentore di tappo, e di altri 150 composti volatili non strutturali dal sughero, i cosiddetti off flavours, grazie a una combinazione ottimizzata di pressione, temperatura, vapore acqueo e tempo.

Naturity® rappresenta la più avanzata tecnologia esistente in materia, risultato di un percorso di ricerca e sviluppo che ha condotto a una tecnologia brevettata capace di estrarre composti volatili tramite desorbimento termico.

Il Gruppo Amorim è la prima azienda al mondo nella produzione di tappi in sughero, con il 40% del mercato mondiale del comparto e il 28% di quello delle chiusure per vino. La sede italiana conta 70 dipendenti e ha registrato oltre 665.000.000 tappi venduti per un fatturato di 70,5 milioni di euro.