Acqua S. Bernardo sceglie le lattine Crown

Il packaging metallico apre la strada a nuove occasioni di consumo per il famoso marchio italiano di acqua sorgiva.

San-Bernardo_Crown_web.jpg

Per la prima volta nella sua storia di 94 anni, Acqua S. Bernardo ha scelto imballaggi in metallo per le sue acque premium minerali ferme e gassate. Infatti sino ad oggi la sua acqua minerale era stata storicamente confezionata in bottiglie di vetro. Tuttavia, la società ha riconosciuto l'importanza di diversificare il proprio portfolio di imballaggi per consentire il consumo dei propri prodotti durante grandi eventi pubblici all'aperto e in tutte le situazioni (durante le attività sportive, in spiaggia o in altri luoghi) in cui possono essere in vigore restrizioni per determinati formati di packaging).
Il formato lattina è stato scelto per la sua portabilità, sostenibilità e per la vasta gamma di opzioni di stampa e decorazione possibili, a supporto della differenziazione del marchio.

Un look distintivo che valorizza l'identità del brand
Per sviluppare un design creativo che riflettesse la sua qualità del prodotto e la propria l'identità di brand, Acqua S. Bernardo si è rivolta agli esperti di Crown. La grafica finale è stata ispirata all'artwork de La Giocca, la bottiglia del marchio creata nel 1994 dal leggendario designer automobilistico Giorgetto Giugiaro. Il suo design prevedeva 105 goccioline d'acqua, disegnate per infondere vita all'imballaggio come se questo fosse "lavorato dall'acqua".
Stampate nello stabilimento Crown di Parma, le lattine hanno una speciale finitura tattile, con un effetto multisensoriale di grande impatto; (su ogni lattina è stampato lo stesso numero di goccioline tattili presenti sulla storica bottiglia.
Il nuovo design distingue, così,  il prodotto sugli scaffali del punto vendita, garantendo allo stesso tempo la coerenza della brand-image.

Produzione senza intoppi grazie a Crown
La produzione di lattine con questa speciale finitura ha funzionato senza problemi sulla linea di produzione, essendo il processo di stampa facile come per le normali lattine.
Poiché questa è stata la prima volta che Acqua S. Bernardo utilizzava imballaggi di metallo, Crown ha fornito un supporto indispensabile, aiutando a formare i progettisti dell'azienda sulle tecniche cromatiche di stampa su metallo e su come adattare la grafica alla superficie curva della lattina. I team delle due aziende hanno lavorato a stretto contatto durante l'intero processo, compresa la produzione, per garantire la massima qualità del prodotto finale.

I plus della lattina
Oltre ad offrire vantaggi visivi e funzionali, le lattine da 33 cl sono adatte a garantire i più alti livelli di qualità. Gli imballaggi metallici, infatti, fungono da imbattibile barriera alla luce, all'ossigeno e ai batteri, offrendo ai consumatori la freschezza ideale, poiché preservano l'acqua esattamente nelle stesse condizioni di quando era in scatola.
Il formato lattina rappresenta anche un perfetto esempio dell'economia circolare, e duanque un'opzione di imballaggio responsabile. Le risorse utilizzate nella produzione di metallo -  materiale permanente e altamente riciclabile – sono recuperate per produzione di nuovi prodotti metallici, comprese le lattine, grazie alle attività di riciclaggio.

Attenzione alla sostenibilità
Antonio Biella, direttore generale di Acqua S. Bernardo, ha commentato: “Acqua S. Bernardo è impegnata a preservare l'ambiente e ad intraprendere azioni che minimizzino il nostro impatto come azienda. Ad esempio, la nostra fabbrica da molti anni è alimentata con energia eolica. Inoltre reimmettiamo l'eventuale eccedenza di acqua nell'ambiente naturale.
Con questo progetto, volevamo rimanere fedeli ai valori radicati nel nostro marchio, sperimentando al contempo formati di imballaggio alternativi che consentissero ai consumatori di godere dei nostri prodotti all'aperto e in altre circostanze “pubbliche”, senza limitazioni. Le lattine per bevande si sono rivelate la soluzione ideale, a fronte della loro sostenibilità e della capacità di mantenere la nostra acqua più fresca per periodi di tempo più lunghi".

Veronique Curulla, direttore marketing e sviluppo commerciale di Crown Bevcan Europa e Medio Oriente, ha aggiunto: “Apprezziamo il lavoro con i clienti che dimostrano attenzione alla sostenibilità, un requisito che il formato lattina è particolarmente in grado di offrire. Il formato consente ai consumatori di portare con sé Acqua S. Bernardo ovunque, facendo la propria parte per rispettare l'ambiente. Abbiamo apprezzato la collaborazione con Acqua S. Bernardo e pensiamo che il nuovo packaging abbia un grande impatto, che lo distingue nel punto vendita”.

Il nostro network