XPlanar: "flying motion"
Movimentazione intelligente e senza contatto: da oggi è possibile grazie a Xplanar di Beckhoff. Il sistema consente di far levitare i pallet porta oggetti lungo percorsi indipendenti e liberamente componibili mediante fluttuazione elettromagnetica, azzerando i problemi di attrito e usura per raggiungere livelli inediti di dinamica, versatilità ed efficienza.
Così come XTS ha segnato un passaggio tecnologico fondamentale in ambito motion, la piattaforma Xplanar di Beckhoff rappresenta la nuova frontiera della movimentazione intelligente. Il concetto su cui si basa XPlanar è analogo, ovvero movimentare “n” mover in modo indipendente. Tuttavia con il nuovo sistema si elimina qualsiasi contatto fisico con guide o supporti, fonte di attriti, di inefficienze, usure e contaminazioni meccaniche.
Un piano di riferimento “X-Y” formato da una serie di piastrelle elettroniche liberamente componibili sviluppa un campo di forze elettromagnetiche che vengono utilizzate dal sistema per far levitare i pallet porta oggetti a poca distanza dal livello di zero. La fluttuazione elettromagnetica consente a XPlanar di raggiungere livelli di efficienza elevatissimi e di offrire una dinamica eccellente, poiché gli attriti sono nulli.
I mover possono essere movimentati nelle due dimensioni X-Y con velocità fino a 4 m/s e accelerazioni di 2 g, con una ripetibilità di posizionamento pari a 50 µm.
Oltre al movimento lungo il piano X-Y, i pallet possono alzarsi e abbassarsi in direzione verticale (Z) di 5 mm, basculare di 5° e ruotare completamente su sé stessi (360°): davvero sorprendente.
Nonostante XPlanar abbia bisogno di un piano X-Y di riferimento, i mover non sono vincolati ad alcun instradamento prefissato o ad alcuna struttura materiale, che si tratti di guide sul piano XY o tracce in esso annegate. I pallet sono infatti liberi di procedere su percorsi alternativi a seconda del ‘traffico’ del momento, e il loro percorso viene dinamicamente riconfigurato dal controllore del moto, al quale basta sapere che un oggetto deve essere trasportato da un punto A a un altro punto B.
Configurazioni disponibili
Attualmente XPlanar offre differenti tipologie di piastre flottanti: le più piccole da 95×95 mm supportano carichi fino a 0,4 kg; la taglia intermedia (155×155 mm e 155×275 mm) consente di spostare carichi da 1,5 kg a 3 kg mentre la taglia da 275 x 275 mm raggiunge una capacità di carico fino a 6 kg.
XPlanar è disponibile in più opzioni costruttive: vetro, acciaio inox e film plastico: per le sue caratteristiche, è ideale in un vasto range di applicazioni, tra cui packaging, assemblaggio, intralogistica, oltre che in ambienti classificati, come le clean room, i reparti asettici di produzione alimentare e le officine farmaceutiche.