Una fotocellula per il food & beverage

Con il contributo di alcuni clienti leader del comparto alimentare, Omron ha sviluppato una nuova fotocellula per le applicazioni di lettura di diversi tipi di packaging trasparente (bottiglie di vetro o in PET, vassoi, film...).

È denominata E3S-DB ed è estremamente precisa: grazie a un fascio sottile, con uno spot di pochi mm (2... 200 mm di distanza), rileva anche spazi e gap minimi tra gli oggetti sui nastri trasportatori.
E3S-DB vanta un sistema ottico esclusivo che opera con bassa isteresi e dunque registra un’attenuazione dell’intensità di luce del 3% a una distanza di 4 m dall’oggetto. Migliora, inoltre, la stabilità e quindi la continuità del processo, grazie alla completa eliminazione dell’ “effetto lente” causato dal materiale trasparente.
Questa fotocellula garantisce le prestazioni ottimali anche sulle bottiglie di PET, grazie all’utilizzo della tecnologia “P-Opaquing” (polarizzazione opacizzante) e al correlato filtro dedicato a questo materiale.

Facile da usare. La linea E3S-DB comprende modelli dotati di trimmer multi-giro e modelli con funzione “Smart Teach”: un metodo innovativo di set up sviluppato da Omron, che unisce la funzionalità e velocità del pulsante di teach alla regolazione della soglia ottimale tramite trimmer.
Il pulsante di teach regola automaticamente sensibilità e potenza di emissione della luce, in base alla distanza di rilevamento tra il sensore e il catarifrangente e in base alla soglia ottimale selezionata con il trimmer.

Questa modalità di configurazione fornisce informazioni precise sulle impostazioni del sensore e permette di replicare il settaggio di una fotocellula in modo veloce su tutti i sensori presenti sulla linea di produzione o in caso di manutenzione.    
La praticità del modello smart teach si deve anche allo strumento di monitoraggio che, grazie a un software dedicato, permette di visualizzare e analizzare il comportamento del sensore direttamente sullo schermo del proprio PC, facilitando la definizione chiara e veloce della soglia ottimale di intensità della luce.

Il nostro network