Per stampare film ultrasottili
Una libreria software per il controllo del processo di avvolgimento, in grado di regolare la tensione del film in anello aperto, utilizzando un valore di coppia dato, oppure in anello chiuso, utilizzando un valore misurato in retroazione o un ballerino.
È una delle ultime e più vantaggiose innovazioni di casa B&R (in Italia a Passirana di Rho, MI), anzitutto per il fatto che permette di stabilizzare la tensione del film anche in fase di accelerazione, positiva o negativa, regolando automaticamente sia i parametri di controllo di velocità dell’azionamento, sia i controlli feed-forward di velocità e accelerazione.
Il risultato? Oltre a permettere un preciso calcolo del diametro dell’avvolgitore, queste funzioni innalzano i livelli di precisione e affidabilità assicurando, ad esempio, una stampa di alta qualità anche su pellicole ultra elastiche. La libreria, peraltro, non comprende solo funzioni per le macchine da stampa ma anche per tutti i tipi di processo con avvolgimento, come seghe a filo, laminatoi metallici, linee tessili e altro ancora.