Sleeve, linerless e autoadesivo
Altech ha partecipato a Ipack-Ima esponendo la sua gamma articolata di sistemi di etichettatura in autoadesivo, sleeve e linerless per la decorazione e l’identificazione dei prodotti.
In evidenza allo stand, per la tecnologia linerless, un’unità print&apply ALcode LL che offre tutti i vantaggi legati all’uso del materiale adesivo senza siliconatura: minor costo dell’etichetta, nessuno spreco di carta, grande autonomia di lavoro.
Sul versante dell’autoadesivo, dalla testata più economica ALstep alla più prestante ALritma, a fianco a unità print&apply ALcode e ai sistemi più complessi ALbelt, ALline e ALpharma: numerose proposte concrete in fatto di etichettatura per i settori più diversi (alimentare, chimico, cosmetico e farmaceutico), per il confezionamento e la logistica.
L’unità ALsleeve, che applica in automatico manicotti termoretraibili con funzioni di sigillo antivìolo per chiusure di prodotti alimentari, è stata oggetto di significativi sviluppi tecnici.
L’unità, con ciclo automatico controllato da PLC, è dotata di taglierina a ghigliottina e di un portarotoli di grande autonomia (bobine fino a 400 mm di diametro), con sleeve che vanno da 30 a 150 mm di semicirconferenza (per tappi di diametro da 20 a 70 mm). Può inoltre essere dotata di dispositivo di perforazione longitudinale per facilitare lo strappo della sleeve da parte del consumatore.
Per l’identificazione e la tracciabilità dei prodotti, l’azienda di Bareggio (MI) esponeva le famiglie di print&apply ALcode e ALritmaT, affermate da tempo sul mercato. Ricordiamo poi il sistema ALcodeP per l’etichettatura di pallet su due lati consecutivi, con etichette formato A5 (velocità fino a oltre 120 pallet/h) e l’unità print&apply ALcodeLT, con il modulo di stampa Sa LT 408, adatto per le applicazioni ove sia richiesta compattezza dimensionale e basso costo.
ALsleeve ALcode LL