Skanem: trent’anni di inchiostri Fujifilm per la stampa narrow web
La filiale inglese di Skanem, primario produttore europei di etichette autoadesive, è tra i maggiori utilizzatori degli inchiostri Fujifilm: dalla gamma di inchiostri per la stampa serigrafica adottata negli anni '90, alla serie Sericol Flexo JD introdotta nel 2007 e tutt’ora impiegata nel processo produttivo.
Per la sede di Cardiff i vantaggi sono innumerevoli: riproduzione fedele dei colori dei marchi, eccellente vivacità, intensità e uniformità di cromia e, soprattutto, possibilità di ottenere nuances personalizzate al primo tentativo, riducendo il time-to market nel processo di sviluppo delle etichette.
Gli inchiostri Fujifilm offrono una palette di colori ampia e diversificata, effetti metallizzati di migliore qualità, bianchi pieni, e, grazie a pigmenti più densi, riducono globalmente l'uso dell'inchiostro a beneficio della causa ambientale. Un tema molto sentito da Skanem che ha sviluppato il programma “Sustainable Labels, Designed for Recyclability" (etichette sostenibili, progettate per essere riciclate), attraverso il quale l’azienda supporta la clientela nella progettazione di packaging riciclabile. Anche in tale contesto gli inchiostri Fujifilm apportano un importante contributo. Vengono infatti consegnati con imballaggi minimi, in pratiche vaschette di plastica e metallo facilmente impilabili e riciclabili, che permettono di risparmiare spazio ed evitare sprechi.
Skanem produce etichette autoadesive, etichette intelligenti e senza pellicola protettiva oltre a pellicole per imballaggi flessibili. Ha una presenza internazionale, con stabilimenti di produzione nel Regno Unito, Polonia, Asia e Africa che realizzano milioni di etichette al giorno per gli oltre 3.000 clienti. La filiale di Cardiff è specializzata nella produzione di etichette per farmaci da banco, birre, vini e alcolici, prodotti per la pulizia della casa, cosmetici e prodotti per la cura della pelle, oltre che per l'industria automobilistica.