Sistemi senza serbatoio: tutti i vantaggi dei prodotti Nordson

Da Nordson Corporation, sistemi innovativi di applicazione di adesivo termofusibile che permettono di risparmiare notevoli quantità di energia e materiali.


I produttori di macchinari, in accordo con i loro clienti, stanno progettando soluzioni per ottimizzare in modo costante i processi produttivi, in particolare in termini di costo. Questa ottimizzazione, che non influisce solo sull’effettivo processo produttivo ma anche sul risultato finale dello stesso, riguarda altresì l’applicazione di adesivi termofusibili tanto sull’imballaggio “primario” (imballaggio per la vendita) quanto su quello “secondario” (imballaggio multiplo).
I costrutturi (OEM) stanno collaborando a stretto contatto con gli specialisti di questo settore.
Nordson Corporation, società statunitense con consociata italiana  a Segrate (Milano), in qualità di fornitore leader mondiale di tecnologie per l’applicazione di adesivi con una vasta gamma di sistemi di termofusione, ha sviluppato numerose soluzioni collaudate e innovative.
I fusori tradizionali attualmente sul mercato prevedono il riscaldamento dell’adesivo in una vasca che, quando necessario, deve essere riempita manualmente. L’adesivo viene fuso e pompato agli applicatori attraverso i tubi,  spesso piuttosto lunghi. Il controllo viene monitorato dall’unità di fusione.
In alternativa è possibile avere una configurazione con riempimento e alimentazione automatici dell’adesivo granulato, che viene pompato da un serbatoio di stoccaggio di grande volume.
Sistemi di questo tipo possono essere ulteriormente ottimizzati incorporandovi il nostro sistema di controllo Ecobead, che permette un risparmio di materiale fino al 60%, dividendo i lunghi cordoli di adesivo in tratti più brevi o punti.

Fondere solo la quantità di materiale necessaria
Lo sviluppo di questi sistemi tradizionali ha portato, oggi, a progettare nuove soluzioni senza vasca di fusione.
Nell’autunno del 2012 Nordson presentò al mondo il sistema Freedom, che attirò la grande attenzione degli utilizzatori, perché concepito in base a ricerche approfondite sulle esigenze dei clienti.
Il suo componente centrale è un’unità di fusione compatta che, a differenza di quelle tradizionali con serbatoio, funziona con un metodo di riscaldamento istantaneo che mantiene in temperatura solo la quantità di adesivo effettivamente necessaria.
La massima capacità di fusione di Freedom può raggiungere i 12 kg/h e per il riscaldamento necessita di soli 15 minuti circa. Riscaldando solo la quantità di adesivo necessaria, il consumo energetico è ridotto per un minimo del 30% rispetto ai sistemi tradizionali.
Inoltre, considerando che Ecobead è parte integrante della soluzione Freedom, ai vantaggi sopra esposti si aggiunge un considerevole risparmio di quantità di adesivo applicate.
Questo sistema è dotato di un pannello di controllo touch screen, denominato Optix, con un ampio display a colori che non solo garantisce controlli precisi e diagnostica dettagliata dell’intero processo - messaggi di errore compresi - ma è anche dotato di una funzione di rilevamento dei componenti e, se desiderato, può visualizzare i codici articolo per l’acquisto dei ricambi.

Installazione flessibile
Il design compatto del sistema Freedom ne permette il posizionamento nelle immediate vicinanze degli applicatori attraverso un kit di staffaggio standard fornito in dotazione. Questo permette una riduzione significativa della lunghezza dei tubi riscaldati e consente una grande flessibilità di posizionamento.
Dato che il sistema Freedom è alimentato automaticamente tramite una pompa Venturi - che non necessita di manutenzione ed è collegata a un contenitore di stoccaggio con capacità fino a 240 litri -  il rischio di infortuni durante la fase di riempimento viene eliminato.
Questo aspetto, legato alla sicurezza sul lavoro, ha indotto non pochi utenti a passare alla nuova e innovativa configurazione, sostituendo le vecchie apparecchiature. Poiché l’adesivo non è esposto a influenze esterne, il deterioramento e la carbonizzazione - inevitabili nei serbatoi di fusione - sono pressoché assenti. Infine, il sistema di filtraggio multiplo impedisce l’otturazione degli applicatori, degli ugelli e dei filtri, eliminando così i tempi di inattività delle macchine.
Dalla sua introduzione sul mercato circa due anni fa, il sistema Freedom ha già impressionato favorevolmente numerosi OEM ed è utilizzato con soddisfazione da molti utenti in tutto il mondo.
Per questa ragione Nordson è stata premiata dal colosso Nestlè Germany, per la prima volta nel 2013, con il “Supplier Award” nella categoria “Macchine”.
Il leader mondiale del settore alimentare, ha voluto onorare con questo ambito riconoscimento il contributo speciale per la riuscita implementazione degli obiettivi di innovazione e sostenibilità del gruppo.
Per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, i sistemi della serie ProBlue continueranno a essere forniti insieme a un’ampia gamma di serbatoi tradizionali, con capacità variabili da 4 a un massimo di 50 litri.

L’unione di tutti i vantaggi
Per eliminare il divario tra le prestazioni del sistema Freedom e Problue, Nordson ha presentato i sistemi ProBlue Liberty. Il lancio ufficiale del prodotto sul mercato è avvenuto a metà 2014 e ha già riscosso notevole successo. Queste macchine ricordano nell’aspetto la serie ProBlue Fulfill, ma sotto il profilo tecnico offrono le caratteristiche e i vantaggi fondamentali del sistema Freedom.
In contemporanea è stata presentata anche la tecnologia “MultiFeed Bin”, sistema di riempimento automatico che permette di alimentare fino a quattro unità di fusione simultaneamente, utilizzando contenitori di stoccaggio di varia capacità. Il passaggio dalla vecchia serie di dispositivi ProBlue a quelli della nuova serie ProBlue Liberty non presenta particolari difficoltà, in quanto non solo tutti i tubi e gli applicatori sono compatibili ma il cliente ha la possibilità di scegliere  l’adesivo in autonomia. In caso di sostituzione, è meglio però scegliere un sistema con minor capacità di fusione: per esempio, se si possiede un ProBlue10, è preferibile sostituirlo con un ProBlue Liberty 7.
In questo caso gli EcoBead possono essere integrati come optional.

Il nostro network