Sistemi per l’identificazione e sensori
Schneider Electric, specialista globale nella gestione dell’energia, presenta Ositrack, un sistema per l’identificazione automatica che offre la possibilità di uscire dai sistemi chiusi: basta scegliere il TAG o lo standard ISO che più si avvicina all'applicazione e il sistema lo riconoscerà in automatico. Inoltre il sistema è in grado di riconoscere il tipo di bus usato (Modbus, Modbus TCP/IP, Uni-Telway, Profibus-DP) e la velocità di comunicazione.
Il box di connessione Ethernet è dotato di connettori M12. Ositrack diventa il sistema RFID più semplice da utilizzare grazie anche a facili procedure di installazione che permettono addirittura l'adattamento della stazione su supporto metallico. L'installazione può avvenire facilmente anche in spazi ristretti e l'offerta è completa di accessori per il fissaggio rapido.
Il sistema Ositrack non è dotato di software o di una programmazione specifica, ma è collegabile direttamente al PLC con un solo cavo. Molto semplice anche la configurazione: l'indirizzo di rete viene programmato grazie all’apposito badge, semplicemente posizionandolo di fronte alla stazione. L'offerta è adatta a una moltitudine di applicazioni in logistica, movimentazione materiale, assemblaggio, imballaggio e automotive; le principali funzioni per cui può essere utilizzato sono la produzione flessibile, la tracciabilità e il controllo. Schneider propone anche i sensori XS7 e XS8 di formato piatto, caratterizzati da tempi di installazione e ingombri ridotti.
Questi sensori induttivi Telemecanique Sensor offrono portate nominali cha vanno dai 2,5 mm fino a 60 mm, nelle versioni a 2 e 3 fili e alimentazione alternata o continua.
Le prestazioni e l'efficienza delle macchine vengono incrementate grazie alla razionalizzazione dei riferimenti utilizzati e alla possibilità di ottenere portate superiori rispetto alla gamma cilindrica.