Sicurezza: più moduli, più applicazioni
I sistemi modulari di sicurezza PNOZmulti della Pilz quest’anno compiono 10 anni e celebrano un successo che il mercato ha trasformato in standard di riferimento.
Nel corso del tempo la gamma di base è stata migliorata tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e delle sempre nuove esigenze applicative, arricchendosi dapprima con versioni sempre più espandibili e poi, per le piccolissime applicazioni, con i PNOZmulti Mini. Oggi è stato aggiunto il tassello che mancava per coprire le applicazioni medie e Pilz può proporre la nuova serie di sistemi PNOZmulti B0. La loro principale peculiarità consiste nella possibilità di ampliare il modulo base con altri due moduli: per il controllo velocità (assi rotativi o lineari con controllo in frequenza oppure di Ingressi e/o Uscite digitali. Inoltre, saranno disponibili anche tutti i moduli per Safe Link e per i diversi bus di campo.
Un’espandibilità così accentuata permette di servire anche applicazioni di media grandezza, con 36 input e 12 uscite di sicurezza in Ple. Per la programmazione è previsto, anche in questo caso, l’impiego del valido e potente PNOZmulti Configurator, che serve tutti i prodotti della famiglia PNOZmulti.