Sicurezza per food e farma

A Ipack-Ima Thermo Ramsey Italia ha presentato la nuova macchina, di ultima generazione, per il controllo a raggi X di formati “distesi” (dunque non bottiglie o lattine, ma buste, pacchetti, vaschette… Ndr).

Si chiama Xpert™ C400, è destinata anzitutto al mondo alimentare, e permette di effettuare sia la classica rilevazione dei contaminati sia svariate verifiche complementari: analisi dell’immagine, valutazione della massa e del peso, controllo della completezza della confezione con il computo dei pezzi contenuti e la misura dell’under e over filling…
«Si tratta di un o strumento prezioso - sottolinea Stefano Giacosa, area manager di Thermo Ramsey Italia - soprattutto nel confezionamento con film d’alluminio o accoppiati metallizzati, dove i metal detector tradizionali non sempre garantiscono prestazioni adeguate alle richieste delle nuove normative sulla sicurezza, degli organi certificatori e, soprattutto, dei grandi gruppi distributivi. I controlli a raggi X, infatti, stanno prendendo piede in tutto il mondo ed è facile prevedere che in poco più di dieci anni spopoleranno anche in Italia, specialmente in combinata con sistemi di pesatura o sistemi di visione».
Molti i punti di distinzione di Xpert™ C400, a partire dal sensore di sistema disponibile in risoluzioni multiple (0.8/0.4mm) e dalla serie di algoritmi dedicati, in grado di rintracciare contaminanti microscopici in immagini complesse e con un livello di falsi scarti praticamente nullo. Questa macchina, inoltre, emette raggi X a bassa potenza (85W) riducendo così la necessità di protezioni ingombranti, può lavorare al ritmo di 24x7x365 in ambienti difficili (è testata IP65 e opera fra 5° e 40 °C) e richiede un livello di manutenzione e riparazione inferiore alla media.
Un cenno merita anche la nuova applicazione che Thermo Ramsey ha messo a punto per il settore farmaceutico, integrando il normale check weigher con una serie di controlli che garantiscono il track & trace. «Questo sviluppo - sottolinea Giacosa - permette di gestire le varie operazioni con una sola macchina e dunque con la stessa elettronica, qualora necessario, il medesimo sistema di espulsione e, buon ultimo, un solo pannello di controllo da cui impostare tutti i comandi e i parametri necessari a creare il lay-out dell’etichetta o del datamatrix, a regolare l’impostazione della telecamera…».

Il nostro network