Lo slip ring con sensore di posizione integrato
Servotecnica risponde alla domanda di componenti miniaturizzate per automazione e robotica
La gamma dei collettori elettrici Servotecnica offre soluzioni con encoder integrato che trovano applicazione in diversi settori industriali. Tra le più comuni troviamo i giunti robotici dove, oltre alle componenti meccaniche, è necessario integrare sia slip ring che encoder. Il collettore rotante permette il passaggio di segnali, potenza ed eventualmente i field bus dalla parte fissa a quella in movimento del braccio robotico. L’encoder assoluto viene utilizzato, invece, per conoscere la posizione del braccio senza bisogno di procedure di homing.
Compatto e personalizzato
Grazie alla gamma prodotto, Servotecnica è in grado di offrire una soluzione compatta e customizzata sulla base delle differenti esigenze applicative, anche quelle più critiche. Si pensi ai robot chirurgici, o agli ambienti dove è possibile che l’area di lavoro sia condivisa con il personale (robot collaborativi o bracci installati su AGV) e dove, quindi, è sempre necessario avere ridondanza del segnale di posizione per evitare incidenti in caso di malfunzionamenti. Per questo Servotecnica, grazie alla stretta partnership con FLUX, offre la soluzione ideale che integra in un solo sistema il feedback ridondante.
Tavole rotanti e produttività
Un'altra applicazione in cui questi due componenti assemblati si rivelano ideali sono le tavole rotanti, sempre più utilizzate sulle macchine automatiche poiché permettono di ridurre la footprint dell’impianto, aumentandone la produttività. In questo tipo di applicazione lo slip ring e l’encoder vengono fissati alla base della tavola rotante ed è necessario l’impiego di un collettore con un foro passante di elevate dimensioni. La serie dei collettori SVTS C Servotecnica, facilmente customizzabile, anche in questo caso risulta essere una soluzione ideale insieme gli encoder FLUX.